338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il 13% dei teenager italiani fuma, il 10% beve e il 20% è in sovrappeso

Il 13% dei teenager italiani fuma, il 10% beve e il 20% è in sovrappeso

IL 13% DEI TEENAGER ITALIANI FUMA, IL 10% BEVE ALCOL E IL 20% È IN SOVRAPPESO

 

Gli allenatori come alleati di salute a fianco dei pediatri, degli oncologi, del CONI e del ministero. Parte dall´Italia il primo progetto al mondo per rendere i mister "educatori" non solo nelle tecniche di gioco, ma anche nella lotta al fumo, al consumo di alcol, alla corretta alimentazione. E inizia con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha affidato il ruolo di ambasciatore di questo progetto a Max Allegri, allenatore campione d´Italia. "Abbiamo il dovere di coinvolgere tutti gli attori che possono determinare scelte consapevoli dei nostri ragazzi perche´ possano crescere sani - ha spiegato il ministro Lorenzin nel corso di un convegno all´Auditorium del Ministero -.
 
Purtroppo oggi le cifre ci dicono il contrario: il 13% dei teenager fuma regolarmente, piu´ del 10% beve troppi alcolici e il 20% dei 15enni e´ in sovrappeso, con il 3,7% addirittura obesi. Dobbiamo fare di piu´: spero che molti coach seguano l´esempio di Max Allegri". La campagna "Allenatore, Alleato di Salute" e´ promossa dalla Societa´ Italiana di Pediatria (SIP) e dalla Fondazione "Insieme contro il cancro". "Evidenze scientifiche documentano che la prevenzione deve cominciare nell´eta´ evolutiva, nei primi anni di vita e poi proseguire durante l´adolescenza - ha sottolineato Giovanni Corsello, presidente SIP -. Come pediatri siamo impegnati su piu´ fronti, nell´interazione con le famiglie, la scuola e le istituzioni.

Dobbiamo promuovere tutti insieme stili di vita che siano indirizzati verso la salute. In questo senso e´ necessario che bambini e ragazzi abbiano dei punti di riferimento autorevoli: gli allenatori sono tra questi. Lo confermano i dati di un sondaggio on line condotto nei mesi scorsi su poco meno di 25mila under 19 sui siti di SKY SPORT e ´Il Ritratto della Salute´.

Il 36% chiede al proprio coach consigli su benessere e prevenzione. Seguono nella speciale classifica i genitori (32%), l´insegnante (12%), i parenti piu´ stretti (11%). Le domande piu´ ricorrenti sono come smettere di fumare (34%), raccomandazioni per la dieta (35%), informazioni generali sul benessere (20%) e consigli per smaltire chili di troppo (12%)". "Ma un dato molto interessante - ha affermato Francesco Cognetti, presidente della Fondazione "Insieme contro il cancro" - e´ la ragione per cui i ragazzi si rivolgono al mister: nel 66% ´perche´ ho fiducia in lui´ e in un altro 32% ´perche´ mi imbarazza meno rispetto ad altre persone. In campo oncologico sono ormai centinaia gli studi che confermano lo strettissimo legame fra stili di vita e insorgenza dei tumori.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.donnesi.com/Il_13__dei_teenager_italiani_fuma__il_10__beve_alcol_e_il_20__e_in_sovrappeso-02628.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)