338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il 6% gli incidenti stradali è dovuti agli abusi di alcol

Il 6% gli incidenti stradali è dovuti agli abusi di alcol

Il 6% gli incidenti stradali sono dovuti agli abusi di alcol

Al via la campagna di sensibilizzazione per una guida sicura

Il primo incontro questa mattina alle Ser Lapo Mazzei, a maggio le finali dei quiz proposto dalla Municipale ai ragazzi delle scuole medie. In aula anche le testimonianze di chi ha perso figli e amici

Il 6% degli incidenti che avvengono a Prato sono legati all’abuso di alcol, che è strettamente collegato con il fenomeno della fuga. Un dato in linea con quello regionale che pur non essendo  enorme, sicuramente è da leggere in stretto contatto con il fenomeno della fuga. 


In quest’ottica la polizia municipale torna a proporre la campagna di comunicazione e sensibilizzazione "Alcol e responsabilità", dedicata ai ragazzi della terza media.

“Quest’anno – ha spiegato Stefano Assirelli ispettore della territoriale - abbiamo modificato il regolamento per cui in fase di spareggio le tre squadre che si contenderanno il podio potrebbero essere formate da studenti provenienti da scuole diverse. Un modo per premiare i singoli studenti”. La formula resta, nella sostanza, la stessa dello scorso anno: sette incontri più la gara finale in palazzo comunale per testare le conoscenze del codice della strada acquisite dai ragazzi. “Abbiamo scelto – ha sottolineato il comandante della Municipale Andrea Pasquinelli – di abbassare l’età dei ragazzi passando dalle superiori alla media per cercare di incidere maggiormente sui comportamenti”. Intanto, questa mattina 6 febbraio, dalle Ser Lapo Mazzei è iniziata la campagna “Alcol e responsabilità” che proseguirà fino al 10 maggio coinvolgendo sette scuole. “Abbiamo bisogno della collaborazione con i docenti – h sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Ciambellotti per dare una corretta educazione stradale; i ragazzi devono sapere che rischi corrono quando adottano comportamenti scorretti”.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.notiziediprato.it/news/il-6-gli-incidenti-stradali-sono-dovuti-agli-abusi-di-alcol-al-via-la-campagna-di-sensibilizzazione-per-una-guida-sicura

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)