338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il binge drinking può modificare il cervello

Il binge drinking può modificare il cervello

Il binge drinking può modificare il cervello

di Angela Nanni

 

Il binge drinking, ovvero l’abitudine di consumare grosse quantità di alcol in una sola sera o in un solo fine settimana in adolescenza, mette a rischio la salute mentale dei ragazzi.

Chi pratica il binge drinking, infatti, oltre a sperimentare problemi a fegato e ossa è più esposto allo sviluppo di disturbi mentali e dipendenza da alcol: a sostenerlo uno studio condotto presso l’università dell’Illinois e pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato il tessuto cerebrale umano post-mortem.

I campioni analizzati provenivano dal cervello di 11 forti bevitori, persone che avevano iniziato con l’alcol prima dei 21 anni; 11  campioni provenivano da persone che avevano iniziato a bere pesantemente dopo i 21 anni mentre i restanti campioni appartenevano a persone senza storia di abuso di alcol.

L'età media della morte è stata di 58 anni per le persone senza disturbi legati all'alcol; di 55 anni per coloro che avevano iniziato a bere prima dei 21 anni e 59 per quelli che avevano iniziato dopo i 21.

L’analisi dei campioni ha portato a concludere che iniziare a bere molto presto determina cambiamenti epigenetici ovvero modificazioni nell'attività genica.

Comporta in sostanza, alterazioni  nell'espressione di una proteina essenziale per la formazione e la manutenzione delle connessioni neurali nell'amigdala  quella parte del cervello coinvolta nelle emozioni, nella paura e nell’ansia.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.sanihelp.it/news/28093/alcol-iniziato-cervello-campioni-sviluppo/1.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)