338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il consumo di alcol nel mondo: dati OMS

Il consumo di alcol nel mondo: dati OMS

Il consumo di alcol nel mondo: vince la Russia ed il suo ex impero.

E’ stata l'Organizzazione Mondiale della Sanità a fornire i dati che hanno dato luogo ad una mappa preoccupante. Buone notizie per l’Italia.

I dati sono dell’Oms, dell’Organizzazione mondiale della Sanità mentre l’elaborazione è di un sito americano, http://mashable.com da dove si comprende quali sono i paesi dove il consumo di alcool è maggiore.

La palma del poco invidiabile primato è destinata alle nazioni dell’Est Europa e dell’Asia Settentrionale, la Russia, insomma, insieme alle nazioni che facevano parte del suo immenso impero: riescono a raggiungere un consumo inarrivabile da qualsiasi altra nazione. Confidenza estrema con la bottiglia anche in Canada, al quale si uniscono i paesi di lingua inglese, come Australia e Sud Africa. Anche in Inghilterra il bere è considerato socialmente accettabile e quindi anche lì il consumo è superiore alle quote fissate dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

La buona notizia, una volta tanto, viene dall’Italia dove, anche se in lieve crescita soprattutto nei giovani, il consumo di alcol è inferiore a tutte le altre nazioni del vecchio continente e la differenza è ancora molto, molto marcata. Il basso livello italiano è quasi pareggiato anche in Cina e Nuova Zelanda oltre che nell’Africa Centrale e Meridionale. Consumi bassi ma pur sempre superiori alle aspettative, si registrano in paesi islamici come Afghanistan, Pakistan, Iran e Siria dove il la vicinanza all’alcol è formalmente vietata anche dalla religione.

L’Organizzazione mondiale della sanità calcola che almeno tre milioni di persone muoiano ogni anno per un eccessivo consumo di alcol mentre l’assunzione quel tipo di bevande può causare addirittura duecento tipi di malattie diverse come la cirrosi epatica e alcuni tipi di cancro, come dire che oltre, al dolore ed alla disperazione v’è anche un grande costo sociale da sopportare da parte della sanità delle nazioni.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.italyjournal.it/2016/09/21/consumo-alcol-nel-mondo-vince-la-russia-ed-suo-ex-impero/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)