338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il prof. Scafato: L'alcol tra i giovani è sempre irresponsabile

Il prof. Scafato: L'alcol tra i giovani è sempre irresponsabile

Il prof. Scafato: L'alcol tra i giovani è sempre irresponsabile

Non esiste una soglia minima, o un consumo che si può considerare "responsabile": l'alcol tra i giovani è sempre vietato. E anche in famiglia è indispensabile dare il buon esempio e non indulgere in comportamenti permissivi. A ribadirlo alla Gazzetta del Sud il prof. Emanuele Scafato, direttore del centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Ricerca e la Promozione della Salute sull’Alcol e le problematiche Alcolcorrelate e responsabile dell’Osservatorio Nazionale Alcol, Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

L'esperto, intervistato dalla giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, responsabile dell'inserto Noi Magazine, ha parlato delle cause delle dipendenze,  degli effetti delle sostanze psicotrope sugli organismi in formazione, delle pesanti conseguenze  psicologiche della pandemia (che anche tra i ragazzi ha determinato un aumento delle dipendenze), di legalizzazione delle droghe leggere, ma soprattutto di corretta comunicazione rispetto ai più giovani dei reali fattori di rischio,  anticipando alcuni dei temi che tratterà domani con gli studenti, nell'ambito del webinar  “La scuola che insegna a stare bene - Giornata di prevenzione sui rischi da alcol e dipendenze" in diretta dalle 11 sul canale YouTube di Gazzetta del Sud   promosso dalla Società Editrice Sud in sinergia con l'Asp di Messina e l'Ufficio scolastico provinciale di Messina nell’ambito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://gazzettadelsud.it/video/noi-magazine/2021/04/21/il-prof-emanuele-scafato-iss-lalcol-tra-i-giovani-e-sempre-irresponsabile-5a719543-ea86-459a-809c-2efe6b2ebc9e/?utm_source=immediafeed&utm_medium=feed&utm_campaign=hp_nazionale

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)