338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il sistema di monitoraggio alcol-correlato Sisma

Il sistema di monitoraggio alcol-correlato Sisma
Osservatorio nazionale alcol
 
Sisma on line

Il sistema di monitoraggio alcol-correlato Sisma, attraverso indicatori validati a livello nazionale, europeo e internazionale, permette di misurare le abitudini di consumo delle bevande alcoliche (Indicatori Gruppo 1), le quantità di alcol consumate dalla popolazione (Indicatori Gruppo 2), il carico di mortalità legato al consumo di alcol (Indicatori Gruppo 3) e i servizi preposti alla presa in carico dei soggetti alcoldipendenti (Indicatori Gruppo 4). Sisma ha l’obiettivo di valutare il conseguimento degli obiettivi di prevenzione e delle azioni regionali, nazionali ed europee di contrasto al consumo rischioso e dannoso di alcol nella popolazione.

 

Per ogni gruppo di indicatori è disponibile un sistema di interrogazione accessibile attraverso quattro etichette:

  • A colpo d'occhio: sezione introduttiva con i risultati dei principali indicatori del gruppo che permette di avere un quadro generale della variabilità rilevata a livello di Regioni e Provincie Autonome (PA).
  • In dettaglio: sezione in cui sono presentati in maniera esaustiva gli indicatori del gruppo suddivisi per sezione e anno d’indagine. Dalla tendina è possibile scegliere l’anno d’indagine e l'area geografica di riferimento: Italia, Regione o PA. Nel caso si scelga una Regione, il grafico consente di confrontare i dati della Regione o PA prescelta rispetto al valore nazionale, per sesso.
  • Mappe: sezione in cui è possibile visualizzare e scaricare, per ogni anno considerato, le mappe degli indicatori del gruppo, suddivisi per sezione e sesso.
  • Trend: in questa sezione è possibile visualizzare e scaricare i grafici dei trend degli indicatori del gruppo. Attraverso i selettori è inoltre possibile un’analisi temporale per Regione e ripartizione territoriale.
  • Indicatori: in questa sezione è possibile visionare tutti gli indicatori di monitoraggio del gruppo selezionato e per ogni indicatore è possibile scaricare il foglio con il razionale dell’indicatore e la metodologia di calcolo.

Consulta il database “Sisma on line” per:

 http://www.epicentro.iss.it/alcol/SismaOnLine.asp