338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce promuove il N.E.W.S. Activity Report

studio alcoldipendenza alcolismo giovani

Il N.E.W.S. Activity Report - del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - è uno strumento divulgativo rivolto principalmente ai centri collaborativi del Sistema con la finalità di tenerli costantemente informati ed aggiornati circa le attività intraprese.
Il N.E.W.S. si avvale di un articolato network di input che coinvolge strutture di diverso tipo (strutture sanitarie, centri antiveleno, laboratori delle tossicologie forensi, laboratori delle Forze dell'Ordine). Si avvale della stretta collaborazione della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, del Reparto di Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri, della Polizia Scientifica, dell'Agenzia delle Dogane, dell'Istituto Superiore di Sanità per il coordinamento degli aspetti bio-tossicologici che riguardano le attività del Sistema, e della Fondazione Salvatore Maugeri - Centro Antiveleni di Pavia - per il coordinamento degli aspetti clinico-tossicologici. Di particolare importanza risulta la collaborazione con unità operative sanitarie dislocate sul territorio italiano in grado di fornire un'osservazione diretta della popolazione dei consumatori di sostanze stupefacenti (comunità terapeutiche, Ser.T., unità mobili, strutture di emergenza, ecc.). Il Sistema trae inoltre informazioni anche dai media, dalle organizzazioni del privato sociale, dagli istituti scolastici, dai locali di intrattenimento, ecc.
Le segnalazioni provengono quindi da diverse fonti e, una volta raccolte sono valutate dalla direzione ed eventualmente integrate con ulteriori indagini di campo. Definita la tipologia di messaggio, il sistema invia le comunicazioni al network di output, incaricato dell'attivazione delle azioni di risposta.
Il N.E.W.S. Activity Report propone una sintesi delle attività condotte nel corso del mese di gennaio e febbraio 2010, al fine di agevolare la circolazione delle informazioni all'interno del network del Sistema Nazionale di Allerta Precoce in maniera periodica e stimolante.