338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Joslin Diabetes Center di Boston: assunzione di alcol e rischi tumorali

Joslin Diabetes Center di Boston: assunzione di alcol e rischi tumorali

Studi recenti affermano che bere alcolici riduca il rischio di malattie cardiovascolari. Altri dicono che invece aumenti il rischio di avere tumori. Ma qual è la scelta migliore quando si tratta di scegliere tra alcol e salute?


Secondo Amy P. Campbell, dietista del Joslin Diabetes Center di Boston (USA), “bere alcol con moderazione fa aumentare il colesterolo buono (HDL) e riduce le trombosi, limitando quindi il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, come infarto e ictus, o diabete mellito di tipo 2”.

Ciò che sembra essere il messaggio più importante è che bere alcol con moderazione significa bere 1-2 bicchieri di vino, birra o superalcolici, e non 3!

Questo consiglio non vale per chi soffre di artrite e assume farmaci anti-infiammatori non steroidei, come il naprossene, che aumentano il rischio di sanguinamento gastrico. Prendere una dose regolare di acetaminofene (paracetamolo in Italia) e bere alcol aumenta il rischio di danno al fegato.

Molti reumatologi consigliano ai pazienti che assumono metotrexate di non bere per niente alcol, o di limitarsi a due bicchieri al mese. Inoltre assumere più di due bicchieri di alcolici al giorno aumenterebbe il rischio di cancro del colon, mammella, esofago, cavo orale e gola, come afferma Karen Collins, dietista e nutrizionista dell’ American Institute for Cancer Research

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.humanitas.it/news/13508-alcol-e-malattie-reumatiche-meglio-bere-con-moderazione

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)