338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Clinical of Oncology: l'alcol provoca il tumore

Journal of Clinical of Oncology: l'alcol provoca il tumore

La conferma della scienza: l'alcol provoca il tumore

Il consumo di bevande alcoliche è in grado di determinare diversi tipi di patologie tumorali. Elevato il rischio per i giovani

 

L'alcol

Bere alcol danneggia le cellule staminali del sangue alterando il loro DNA e aumentando così il rischio di sviluppare il tumore. Lo ha confermato uno studio scientifico realizzato dai ricercatori del MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge e pubblicato su Nature. Inoltre, "Sul Journal of Clinical of Oncology, l'Associazione Usa degli Oncologi clinici dichiara che etanolo e acetaldeide, contenuti in qualsiasi tipo di bevande alcolica, favoriscono l'insorgenza di tumori anche attraverso un consumo lieve-moderato in cavità orale, faringe, laringe, esofago e soprattutto mammella femminile", ha dichiarato Testino.

Consigli per gli adulti

Ma i consigli riguardano anche agli adulti: "Gli uomini non devono bere più di quattro unità alcoliche alla settimana, che siano aperitivi, bicchieri di vino o birre medie. Per le donne il quantitativo si dimezza. Per i giovani sotto i 25 anni il rischio esiste per qualsiasi dosaggio di alcol", ha concluso il primario.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ilgiornale.it/news/salute/conferma-scienza-lalcol-provoca-tumore-1481604.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)