338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294info@cufrad.it

News di Alcologia

Journal of Neuroscience: un gene associato alla dipendenza da alcol

Journal of Neuroscience: un gene associato alla dipendenza da alcol

JOURNAL OF NEUROSCIENCE: UN GENE ASSOCIATO ALLA DIPENDENZA DALL’ALCOL

L’alcolismo tende ad essere ereditario, il che suggerisce che la dipendenza, almeno in parte, possa avere alla base una causa genetica.  Alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago hanno scoperto un gene associato alla dipendenza dall’alcol.


I topi di laboratorio privati di questo gene consumano quantità eccessive di alcol, preferendo l’etanolo all’acqua e manifestando un comportamento estremamente ansioso se sottoposti ai test nei labirinti. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul “Journal of Neuroscience”.


Il gene che i ricercatori hanno studiato produce una proteina chiamata CREB, nota per regolare le funzioni cerebrali durante lo sviluppo e l’apprendimento. “Si tratta della prima dimostrazione diretta – spiega lo psichiatra Subhash Pandey – di un legame fra una deficienza nel gene CREB e l’ansia e i comportamenti dovuti al consumo di alcol“.


Quando il gene CREB è attivato, esso regola la produzione di una proteina nel cervello chiamata neuropeptide Y. In uno studio precedente, gli scienziati avevano scoperto che bassi livelli di CREB attivo, o di neuropeptide Y, risultano correlati con sintomi di ansia ed eccessivo consumo di alcol.


(...omissis...)


Partial Deletion of the cAMP Response Element-Binding. Protein Gene Promotes Alcohol-Drinking Behaviors
Subhash C. Pandey, Adip Roy, Huaibo Zhang, and Tiejun Xu


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.retecedro.net/journal-of-neuroscience-un-gene-associato-alla-dipendenza-dallalcol/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)