338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Studies on Alcohol and Drugs: studio conferma l'influenza degli spot sulle abitudini alcoliche dei bambini

Journal of Studies on Alcohol and Drugs: studio conferma l'influenza degli spot sulle abitudini alcoliche dei bambini

Alcol, spot visti da ragazzo incidono su consumo da adulto

Boston - Tanti piu' spot di un certo tipo di prodotto vedrai da giovane, tanto piu' e' probabile che, appena ti sara' possibile, berrai quel determinato prodotto o i prodotti di un determinato brand. In uno studio pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs, un gruppo di ricercatori guidato da Timothy Naimi della Boston University School of Pubblic Health ha dimostrato che gli annunci televisivi influenzano le scelte di consumo di alcolici nei bambini. Significa che gli spot visti da piccoli influiscono sulle scelte di consumo fatte da adulti.

"Naturalmente - ha spiegato Naimi - si puo' obiettare che il nostro studio non dice se i bambini che vedono spot di alcool iniziano a bere prima o quanto bevono, tuttavia si tratta di un riscontro importante - ha aggiunto - che permette di osservare le dinamiche indotte da questi spot su una categoria di pubblico che dovrebbe essere messa al riparo da questo tipo di messaggi".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.agi.it/salute/2016/09/07/news/alcol_spot_visti_da_ragazzo_incidono_su_consumo_da_adulto-1061189/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)