338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'alcol? E' la più pericolosa delle droghe

L'alcol? E' la più pericolosa delle droghe

Lo psichiatra: “Attenti, il bere è la più pericolosa delle droghe”

di ANTONIO DI COSTANZO
 

"Diciamolo subito: l'alcol è la più pericolosa delle droghe. Facendo una gerarchia della perniciosità delle varie sostanze non ne esiste una paragonabile per numero di morti". La pensa così Francesco Blasi, psichiatra e rappresentante del "forum Sergio Piro".

Pericoloso perché facile da reperire anche dai minori?
"Questo incide moltissimo. Penso che i supermercati aperti la notte siano micidiali. Anche perché io non ce lo vedo il cassiere che alle 23 di sera fa una questione sull'età di un ragazzo, magari minaccioso, che si presenta con una bottiglia alla cassa".

Secondo quanto ha appurato la polizia municipale la diffusione dell'alcol tra i minori preoccupa di più le famiglie meno agiate.
"È un classico. I professionisti in assoluto sono i meno presenti in casa. Non è vero che le famiglie borghesi sono le custodi dei valori tradizionali. In realtà si sentono in colpa con i loro figli perché poco presenti. Sono le stesse persone che quando vengono chiamate a scuola perché i loro eredi non studiano se la prendono con gli insegnanti. Assolvono i loro ragazzi a prescindere. Questi sciagurati permettono ai loro bambini di fare quello che vogliono".

Perché sono più preoccupati se i ragazzi usano spinelli?
"Perché siamo in una società cattolica o pseudo cattolica. Se un ragazzo beve birra è considerato normale, ma i genitori si sconvolgono se scoprono che si fuma le canne. Dovrebbero, invece, combattere per legalizzare le droghe leggere ed evitare così ai figli di frequentare ambienti legati alla criminalità".

Erba sì, alcol no?
"Nessuno spiega ai genitori che c'è una gerarchia di pericolosità delle sostanze: e al primo posto c'è l'alcol, con in testa i super alcolici e poi tutto il resto".

L'alcol è davvero così più pericoloso rispetto anche alle droghe pesanti?
"Mi è capitato di persone che, tutte soddisfatte, mi dicevano che non si facevano più di cocaina, ma che, invece, adesso bevevano regolarmente whisky e superalcolici. Ho consigliato loro di tornare a sniffare cocaina".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/11/08/news/lo_psichiatra_attenti_il_bere_e_la_piu_pericolosa_delle_droghe_-151555355/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)