338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La parità affoga in un bicchiere

La parità affoga in un bicchiere

La parità affoga in un bicchiere

Nel mondo le donne hanno raggiunto, e talvolta superato, gli uomini nel consumo di alcol
di James Hansen 

 

Negli Stati Uniti la popolazione carceraria femminile e cresciuta dell'800% negli ultimi trent'anni, e continua ad aumentare a un tasso quasi doppio di quella maschile. Per quanto il dato potrebbe forse sembrare un interessante indice della liberazione femminile americana, tale interpretazione e molto contrastata perche, beh, non doveva andare cosi.

Le donne, adeguatamente libere, dovevano essere meglio degli uomini, non abbassarsi al loro stesso livello.

Il crimine e la violenza (circa il 37% delle americane incarcerate sono «dentro» per atti violenti) non sono gli unici vizi maschili abbracciati dalle donne finalmente liberate. Cresce, fortemente e in tutto il mondo, anche il consumo femminile di alcol.

Secondo un recente studio dell'australiano National Drug and Alcohol Research Centre, a livello globale le donne avrebbero raggiunto, e in qualche caso, specialmente tra le giovani, superato, gli uomini per la quantita d'alcol ingerita. L'analisi, apparsa sul British Medical Journal-BMJ Open, esamina la convergenza nelle abitudini al bere tra 4 milioni di uomini e donne dal 1891 al 2014, unendo i dati di 68 studi internazionali.

Storicamente, erano soprattutto gli uomini a bere l'alcol, molto piu delle donne. I maschi nati tra il 1891 e il 1910 avevano una probabilita doppia rispetto alle donne di consumarlo e una probabilita triplicata di abusarne. Secondo i ricercatori, sia sotto il profilo del consumo sia sotto quello dell'abuso, le donne nate tra il 1991 e il 2000 hanno invece raggiunto una sostanziale parita. Le cause dell'aumentato consumo femminile sono incerte. C'entra sicuramente l'arrivo massiccio delle donne nel mondo del lavoro fuori casa. Dati del britannico Office for National Statistics indicano per esempio che le donne con ruoli manageriali o professionali bevono di piu in assoluto e piu spesso nei giorni feriali delle donne medie.

Altri fattori, una sostanziale riduzione dei prezzi e la creazione di prodotti alcolici più adatti a un target femminile, hanno contribuito. C'e anche la disponibilita di tempo derivante dalla relativa liberazione dalle faccende di casa dovuta all'introduzione degli elettrodomestici. Comunque sia, il fenomeno e particolarmente marcato, o almeno sentito, negli Stati Uniti. Un recente servizio del Washington Post, dal titolo «For women, heavy drinking has been normalized», fa presente che «le donne in America bevono molto di piu e molto piu di frequente delle loro mamme e nonne, e il consumo d'alcol le sta uccidendo in numeri da record».

Secondo il giornale, dal 1999 al 2015 il tasso di mortalita per problematiche legate al consumo di alcol e aumentato del 130% tra le donne bianche dai 35 ai 54 anni, causando l'8% dei decessi nel gruppo d'eta. Gia nel 2013 oltre un milione di americane sono finite al pronto soccorso per via di una sbornia.

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=2143736&codiciTestate=1

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)