338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La quantità di alcol tollerata cambia in base all’età

La quantità di alcol tollerata cambia in base all’età

Lo sai che la quantità di alcol tollerata cambia in base all’età?

Forse non tutti sanno che la quantità di alcol tollerata da fegato e cervello, e in generale dall’organismo, cambia in base all’età. Per questo motivo, un consumo moderato di alcol, sempre raccomandabile per evitare l’effetto tossico dell’alcol su organi come fegato, sistema nervoso centrale e cuore, diventa ancora più importante in ragazzi, anziani e donne in gravidanza e allattamento che dovrebbero evitarlo – spiega il dottor Roberto Ceriani, specialista in Medicina Generale ed Epatologia di Humanitas.
 
L’alcol infatti è una sostanza estranea all’organismo, non essenziale, che è stata classificata tra le sostanze cancerogene e tra le droghe per la sua azione psicoattiva sul cervello. In particolare nei ragazzi di età compresa tra 11 e 15 anni, età in cui oggi più frequentemente iniziano a bere, come dimostrato da recenti studi, il consumo di alcol deve essere evitato perchè il sistema enzimatico di degradazione dell’alcol non si è ancora formato completamente.
 
Considerando che una unità alcolica corrisponde a un bicchiere piccolo (125 ml) di vino di media gradazione, o una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o una dose da bar di aperitivo (80 ml) o di superalcolico (40 ml), è definito un comportamento a rischio quando il consumo quotidiano eccede le 2-3 unità alcoliche al giorno per l’uomo, 1-2 per la donna, 1 per gli anziani e qualsiasi quantità al di sotto dei 15 anni, così come il consumo di bevande alcoliche fuori pasto almeno una volta alla settimana e il consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcooliche in una sola occasione (binge drinking).

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.humanitasalute.it/lo-sai-che/47442-lo-sai-che-la-quantita-di-alcol-tollerata-cambia-in-base-alleta/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)