338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L’alcol è peggio del fumo e dello smog

L’alcol è peggio del fumo e dello smog

L’alcol è peggio del fumo e dello smog

In Italia 500mila morti in 10 anni. Il 53 per cento dei ragazzi, secondo lo studio Eurispes-Enpam, inizia a bere entro i 14 ann

 

Scoppia l’allarme legato all’alcol in Italia, soprattutto tra i giovani. Il drink è ormai di fatto un vero e proprio rito che inizia addirittura a 11 anni.

Spesso il bere diventa un modo anche per farsi accettare da gruppi di ragazzi e per provare a sentirsi più grandi. I dati riportati dalla recente ricerca Eurispes evidenzia come addirittura quasi il 53 per cento dei ragazzi abbiano iniziato a bere entro i 14 anni. L’alcol ha ucciso 435mila persone tra il 2008 e il 2017, superando addirittura le sigarette e la droga. L’alcolismo è una patologia molto sottovalutata e in grado di creare una dipendenza maggiore rispetto ad altre sostanze.

L’Osservatorio permanente Eurispes-Enpam ha pubblicato uno studio dal titolo “Indagine sull’alcolismo in Italia” secondo cui sono ben 6 su 10 gli italiani che associano il bere al relax e a momenti spensierati, mentre solo un quarto lo avvicina a un mondo negativo fatto di fuga dai problemi e di perdita del controllo. Anche medici e studiosi sono divisi su questo particolare mondo, con 4 specialisti su 10 che ritengono come gli alcolisti non possano essere messi in alcune categorie. Secondo 3 su 10 invece si tratta di soggetti depressi o comunque in difficoltà.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.lanotiziagiornale.it/alcol-peggio-del-fumo-e-dello-smog-in-italia-500mila-morti-in-10-anni/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)