338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Lʼallarme dellʼOms: uomini a rischio per alcol e tabacco

Lʼallarme dellʼOms: uomini a rischio per alcol e tabacco

Lʼallarme dellʼOms: "Uomini a rischio per alcol e tabacco, vanno poco dai medici"

E il quadro che emerge dal primo studio dellʼOrganizzazione mondiale della sanità dedicato alla salute maschile nei 53 Paesi della regione europea

Gli uomini vivono più a lungo rispetto al passato, ma continuano a morire per cause che potrebbero essere prevenute. Non praticano molto esercizio fisico e mangiano con uno stile non sempre sano, abbondando troppo nel consumo di sale, alcol e tabacco. Questo il quadro che emerge dal primo studio dell'Oms dedicato alla salute maschile nei 53 Paesi della regione europea, presentato a Roma alla riunione della commissione direttiva dell'organizzazione.

Zsuzsanna Jakab, direttrice generale di Oms Europa, ha spiegato che "la regione europea è un esempio di riduzione efficace della mortalità prematura dovuta a malattie non trasmissibili. Eppure ancora troppi uomini non vengono raggiunti dai servizi sanitari e muoiono giovani per patologie di questo tipo, oppure a causa di infortuni".

Le principali cause di morti per gli uomini - Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, le cause principali di morte per gli uomini tra i 30 e i 59 anni di vita sono le malattie cardiovascolari, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie. Nella parte orientale della regione europea, il 37% delle morti legate alle malattie non trasmissibili avviene prima dei 60 anni di età, rispetto al 13% della parte occidentale. I tre quarti degli uomini che muoiono per incidente stradale, infine, sono di età inferiore ai 25 anni.

Alimentazione scorretta e fumo - Anche un'alimentazione scorretta e l'utilizzo di alcolici può deteriorare la salute degli uomini. In Europa centrale, ad esempio, si segnala una preoccupante carenza nella dieta di frutta e verdura. Il principale rischio per la salute degli uomini che vivono in Europa centrale e occidentale, comunque, è dato dal fumo.

Gli uomini vanno poco dai medici - Gli uomini, infine, sono portati a rivolgersi meno spesso ai medici rispetto alle donne.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/l-allarme-dell-oms-uomini-a-rischio-per-alcol-e-tabacco-vanno-poco-dai-medici-_3163810-201802a.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)