338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le più pericolose combinazioni di farmaci e alcol

Le più pericolose combinazioni di farmaci e alcol

 

Le più pericolose combinazioni di farmaci e alcol

Alcuni mix farmaci e alcol sono rischiosi e poco noti come la pillola anticoncezionale o gli antidolorifici ma gli effetti sono impressionanti

Di Donatella Cinelli Colombini

Tutti sappiamo di non bere alcolici mentre prendiamo gli antibiotici ma in realtà non si tratta della combinazione più rischiosa anzi non compare proprio nella lista dei TOP 5 a cui stare più attenti. Ovviamente l’alcool è pericolosissimo nel caso vengano assunti farmaci che agiscono sul sistema nervoso quali antidepressivi, stimolanti o sedativi ma purtroppo è ben noto che molti soggetti fanno uso dell’uno e degli altri proprio a causa della situazione che ha creato lo stato di infelicità e del disordine esistenziale che ne consegue.
Meno noto è il rischio alcol per chi ha assunto un antidolorifico perché ha mal di testa o il “colpo della strega”. Quando la sofferenza passa si potrebbe credere di poter fare una vita normale e invece c’è bisogno di qualche precauzione in più per non finire in ospedale.

L’indagine sulle più pericolose combinazioni fra farmaci e alcol arriva dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism degli Stati Uniti ed è stata divulgata da The Drinks Business.

• Pillola anticoncezionale: dopo averla ingerita, per tre ore, i suoi ormoni vengono metabolizzati nel corpo della donna, producendo un effetto simile all’ebrezza. Se in questo periodo vengono bevuti alcolici essi hanno un risultato euforizzante decisamente superiore al normale e quindi compromettono le capacità mentali. Guidare o fare attività che richiedono attenzione potrebbe diventare davvero pericoloso.

• Stimolanti come metanfetamine o cocaina cioè i prodotti che servono a darsi una spinta alzano la pressione sanguigna. Aggiunti all’alcool il rischio per il cuore diventa alto.

• Gli antidepressivi se aggiunti al consumo d’alcool possono creare uno stato confusionale, alzare la pressione e persino avere un effetto contrario aumentando la depressione.

• L’abbinamento di alcool e oppiacei contenuti anche in antidolorifici può portare anche alla morte perché agisce sul sistema nervoso centrale come se ci fosse un esagerato sovradosaggio e rallenta il ritmo respiratorio.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cinellicolombini.it/blog/forum/le-piu-pericolose-combinazioni-di-farmaci-e-alcol

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)