338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Liguria: tra i giovani è boom di nuove droghe e birre tagliate

Liguria: tra i giovani è boom di nuove droghe e birre tagliate

Boom nuove droghe e birre 'tagliate': giovani liguri nella trappola dei mix

di Fabio Canessa

GENOVA - Alcol, fumo, droghe o sostanze-surrogato. Spesso in combinata, o tutto insieme. Magari proprio nella 'bionda' del sabato sera. I dati più recenti in possesso del centro alcolico ligure dicono questo: gli under 20 che vengono a farsi curare per le patologie del troppo bere sono sempre più numerosi, ma anche sempre più aperti all'uso di altre sostanze.

Tra i neo-maggiorenni il 47% ha usato cannabinoidi (ma tra i 15 e i 17 sono già il 28%) e il 13,5% ecstasy, mentre tra i 15 e i 19 anni il 18,7% assume psicofarmaci non prescritti. Quindi non solo baby-dipendenti, ma anche poli-consumatori. "Questa tendenza pericolosa ci crea grossi problemi assistenziali - osserva Gianni Testino, direttore del centro - perché non sempre si possono usare farmaci su ragazzi così giovani".

Lo scenario si complica con la crescita delle nuove droghe. Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce nel 2017 ha individuato 456 molecole sintetiche usate spesso come surrogati di marijuana, hashish, allucinogeni ma molto più dannosi e potenti (anche 300 volte) dei loro corrispettivi naturali. Addirittura ci sono siti web che spiegano come consumarli. I rischi sono altissimi. Si può morire con una sola assunzione, o rimanere pesantemente segnati: "Ci sono pazienti - riferisce Testino - che dopo aver usato una volta queste sostanze hanno intrapreso un percorso psichiatrico".

Ma una birretta ogni tanto, almeno, è concessa? Anche qui, le cose stanno cambiando. Perché capita che tanti ragazzi finiscano in cura attaccandosi a bottiglie di una sola marca. "Abbiamo notato tra i nostri pazienti - spiega ancora Testino - che alcuni tipi specifici di prodotti riescono ad agganciarli molto meglio. Parliamo soprattutto di birra, ma anche di superalcolici. E pensiamo che questo sia connesso alla modalità di produzione". In altre parole, è possibile - ma non ancora accertato - che insieme a malto e luppolo finiscano additivi in grado di stimolare il piacere e provocare dipendenza.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.primocanale.it/notizie/boom-nuove-droghe-e-birre-tagliate-giovani-liguri-nella-trappola-dei-mix-191484.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)