338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Mal di testa da alcol? Non c'è rimedio

Mal di testa da alcol? Non c'è rimedio

Bevuto troppo? Se esageri non c’è rimedio

Il mal di testa tipico dell'hangover non si può alleviare. La prossima volta, meglio seguire le linee guida in tema di alcolici

Cene con gli amici, feste di compleanno o matrimoni. In occasioni come queste può capitarti di bere qualche bicchiere di troppo. Anche se gli esperti mettono in guardia dagli effetti negativi dell’alcol (tossico per il nostro organismo), le linee guida indicano le quantità accettate.

I limiti da rispettare 

«Due unità alcoliche al giorno per gli uomini adulti, un’unità per le donne e mai più di una unità dopo i 65 anni. Sotto i 18 anni, invece, non è ammessa nessuna unità alcolica perché l’enzima per metabolizzare l’alcol non è ancora sviluppato» spiega Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss.

A quanto corrisponde una unità alcolica

Una Unità Alcolica (U.A.) corrisponde a circa 12 grammi di etanolo. Che sono contenuti in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino a media gradazione, in una lattina o bottiglia di birra (330 ml) di media gradazione o in una dose da bar (40 ml) di superalcolico.

Se esageri, non c’è rimedio al mal di testa

Se non segui queste indicazioni ed esageri con gli alcolici, potresti svegliarti con il mal di testa classico dell’hangover. Come si può rimediare? «Non esistono dei modi per farlo passare, così come non si può abbassare il livello di ubriacatura a fine serata» avverte l’esperto.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ok-salute.it/consigli/bevuto-troppo-se-esageri-non-ce-rimedio/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)