338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Medicina delle Dipendenze: nuovo numero dedicato a alcol e prevenzione

Medicina delle Dipendenze: nuovo numero dedicato a alcol e prevenzione

NUOVO NUMERO DI MEDICINA DELLE DIPENDENZE SU ALCOL E PREVENZIONE

E’ disponibile presso CESDA il nuovo numero di Medicina delle Dipendenze, dedicato al tema “alcol e prevenzione“. Gli articoli sono incentrati da una parte sulle strategie di prevenzione e di riduzione dei rischi in giovani, donne in gravidanza e anziani, dall’altra su specifici progetti di prevenzione in ambito lavorativo e sanitario.

Nell’editoriale firmato da Roberta Agabio e Paolo Contu, oltre alla presentazione degli articoli, si sintetizzano alcuni dati e alcune evidenze scientifiche rispetto al consumo di alcol. Una prima essenziale distinzione da fare è fra assunzione acuta e assunzione cronica di alcol: nel primo caso, l’alcol può essere causa diretta di incidenti e di comportamenti violenti, mentre come noto il consumo cronico di alcol si associa a un elevato numero di patologie.

Si stima che circa il 4% della mortalità sia da attribuire al consumo di alcol. Un’importante specificità del consumo e dell’abuso di alcol risiede nella sua potenziale pericolosità nei confronti di terzi, basti pensare al tema degli incidenti stradali o ai bambini affetti da sindrome feto-alcolica. Scrivono a riguardo Agabio e Contu: “A causa di questa peculiare caratteristica di poter indurre conseguenze dannose non solo in chi assume bevande alcoliche ma anche in individui che non le assumono, l’alcol risulta essere, tra tutte le sostanze psicoattive, la più dannosa in assoluto.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=11080#more-11080

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)