338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nature Communications: i canali neurali della dipendenza dall'alcool

Nature Communications: i canali neurali della dipendenza dall'alcool

 

I canali neurali della dipendenza dall'alcool

Piccole  mutazioni nel gene che controlla la struttura dei canali ionici dei neuroni fanno sì che i neuroni del nucleo accumbens si attivino spontameamente anche quando non dovrebbero, accendendo il desiderio di consumare alcool

Un leggero cambiamento nel meccanismo di attivazione dei canali ionici di uno specifico gruppo di neuroni – a sua volta legato a una piccola mutazione in un singolo gene - è all'origine di alcune forme di consumo eccessivo di alcool. Ad appurarlo è uno studio condotto sui topi da un gruppo di ricercatori di cinque università britanniche (l'Imperial College di Londra, la Newcastle University, la Sussex University, l'University College di Londra e l'Università di Dundee), che firmano un articolo pubblicato su “Nature Communications”.

Il gene in questione, noto come Gabrb1, codifica per i recettori dei canali ionici attivati dal GABA, uno dei più importanti neurotrasmettitori con una funzione inibitoria dell'attivazione dei neuroni del nucleo accumbens, una struttura coinvolta nel controllo delle emozioni piacevoli e nel sistema della ricompensa.

Il gene è stato identificato nel corso di uno studio sistematico sull'influenza delle mutazioni genetiche sul consumo di alcool. Per verificarne l'effettivo coinvolgimento i ricercatori hanno creato un ceppo di topi transgenici portatori di mutazioni in quel gene. Si è così constatato che, a differenza dei topi normali - che non mostrano alcun interesse per l'alcool e che tra un abbeveratoio con acqua e uno con acqua e alcool preferiscono sistematicamente il primo – i topi con una mutazione al gene Gabrb1 preferiscono in modo netto la miscela acqua-alcool, che arriva a costituire quasi l'85 per cento della loro assunzione quotidiana di liquidi.

Le mutazioni in grado di produrre questa alterazione comportamentale – tutte puntiformi, ossia tali da interessare uno o pochissimi nucleotidi – fanno sì che i neuroni possano attivarsi anche quando il recettore non è legato alla molecola di GABA normalmente necessaria per far scattare l'apertura del canale ionico, e quindi all'attivazione del neurone.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.lescienze.it/news/2013/11/26/news/mutazione_gene_alcolismo_recettori_gaba_canali_ionici-1904294/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)