338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nuove iniziative di prevenzione durante il periodo estivo

Nuove iniziative di prevenzione durante il periodo estivo

 

Minorenni e bevande alcoliche. A Caggiano un’ordinanza vieta la vendita durante gli eventi estivi

 

La misura adottata dal Comune ha l’intento di “introdurre maggiori controlli nel periodo estivo durante il quale hanno luogo diverse manifestazioni ricreativo-culturali (Ferragosto Caggianese) – si legge nell’ordinanza- e che detti controlli debbano essere mirati soprattutto alla vendita e somministrazione di alcolici ai minorenni richiamandosi alle sanzioni previste dalla legge nazionale, e coinvolgendo direttamente i genitori”.

Secondo l’art. 689 c.p. è applicabile una contravvenzione, di competenza dell’Autorità Giudiziaria, alla somministrazione, vendita e cessione anche a titolo gratuito di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai ragazzi con età inferiore ai 16 anni in luogo pubblico o ad uso pubblico, negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e nelle attività artigianali con vendita di beni alimentari di produzione propria, nei circoli o associazioni private con somministrazione di  bevande ai soci.

 

“L’ordinanza vuole dare un segnale di responsabilità alle attività commerciali che somministrano alcol, sopratutto in questo periodo dell’anno dove si è portati a utilizzare maggiormente bevande alcoliche e il loro uso non corretto potrebbe portare a degenerazione – dichiara il sindaco Giovanni Caggiano – ovviamente intendiamo dare anche un segnale culturale ai giovani, perchè l’alcol fa male sopratutto in giovane età”.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ondanews.it/minorenni-e-bevande-alcoliche-a-caggiano-unordinanza-vieta-la-vendita-durante-gli-eventi-estivi/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)