338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nuove linee guida per alcol e incidenti stradali

Nuove linee guida per alcol e incidenti stradali

Nuove linee guida per alcol e incidenti

Il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi, con l’introduzione della nuova legge in materia di omicidio e lesioni stradali, ha stilato e nove “regole di ingaggio” nei confronti degli automobilisti che vengono sottoposti ai controlli.

Omicidio stradale- D’ora in avanti in caso di rifiuto di sottoporsi all’etilometro ci sarà il prelievo di sangue coatto, e verrà applicata la messa alla prova. Le linee guida verranno inviate a tutti i pubblici ministeri del distretto, alle forze dell’ordine e ai medici del pronto soccorso degli ospedali.

Con le nuove regole che causa un incidente con lesioni gravi, gravissime o morte di terze persone, e si rifiuti di sottoporsi all’etilometro potrà essere sottoposto a prelievo del sangue coatto al fine di accertare con chiarezza il tasso alcolico al momento del sinistro. Al fine di accertare l’eventuale uso di stupefacenti poi verrà utilizzato il tampone per il prelievo e l’analisi della saliva, che può essere prescritto anche contro la volontà dell’automobilista.

La messa alla prova poi sarà consentita per gli incidenti causati da violazioni generiche del codice della strada, ovvero fuori dai casi di guida sotto l’effetto di sostanze: in caso di ottenimento della misura il reato si estinguerebbe in tempi che variano dai sei mesi a un anno.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://telenord.it/2016/06/15/nuove-linee-guida-per-alcol-e-incidenti/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)