338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Oppiacei ed alcol, una combinazione che può essere letale

Oppiacei ed alcol, una combinazione che può essere letale

Oppiacei ed alcol, una combinazione che può essere letale

Assumere una compressa di Ossicodone, (un oppioide agonista puro con potenza simile (leggermente più debole se somministrato per via endovenosa/intramuscolare) alla morfina), insieme ad una modesta quantità di alcol aumenta il rischio di un effetto collaterale potenzialmente letale conosciuto come depressione respiratoria, secondo uno studio pubblicato on-line in Anesthesiology, la rivista medica peer-reviewed della American Society of Anesthesiologists (ASA).

( La depressione respiratoria si manifesta quando viene soppressa l’attività dei centri respiratorie e quando il sistema respiratorio non riesce a garantire gli scambi gassosi e a mantenere i giusti livelli di ossigeno e anidride carbonica nel sangue).

Lo studio ha sottolineato che le persone anziane sono particolarmente propense a sperimentare questa complicazione.

“Purtroppo stiamo vedendo sempre più morti e persone che fanno ricorso al pronto soccorso dopo aver assunto oppioidi prescritti come l’ ossicodone, pur avendo consumato alcol”, ha detto Albert Dahan, autore dello studio e Prof. di anestesiologia e capo della Anesthesia and Pain Research Unit alla Leiden University Medical Center a Leiden nei Paesi Bassi. “La depressione respiratoria è una complicazione potenzialmente fatale del consumo di oppiacei. Abbiamo trovato che l’alcol ha esacerbato gli effetti respiratori già nocivi degli oppioidi”.

L’ossicodone è comunemente prescritto per il trattamento del dolore cronico. Secondo il National Institute on Drug Abuse, più di 2 milioni di americani fanno uso o abusano di oppioidi. Inoltre, ogni giorno 78 persone muoiono per overdose da oppiacei, secondo il Centers for Disease Control and Prevention. Un numero crescente di rapporti indicano che molti di questi decessi correlati agli oppiacei coinvolgono altre sostanze, spesso l’ alcol.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato l’effetto sulla espirazione, dell’assunzione di Ossicodone in combinazione con l’alcol, in 12 giovani volontari sani (età da 21/ 28 anni) e 12 volontari anziani (età da 66 a 77 anni).

I risultati dello studio hanno dimostrato che l’ Ossicodone compresse ha ridotto la ventilazione basale del 28 per cento, mentre l’aggiunta di 1 g / L di etanolo ha ridotto la ventilazione ulteriormente di un altro 19 per cento, con  riduzione globale del 47 per cento. La combinazione di etanolo con l’ ossicodone ha causato un significativo aumento di volte che i volontari hanno sperimentato una cessazione temporanea della respirazione che va da 0 a 3 eventi senza etanolo rispetto a 0 a 11 eventi con 1 g / L di etanolo (misurato dal respiro). Nel complesso, i ricercatori hanno trovato un effetto sinergico tra oppiacei e alcol, sulla respirazione e questo era particolarmente vero nella popolazione anziana.

(...omisiss...)

Fonte: Anesthesiology

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.medimagazine.it/oppiacei-ed-alcol-combinazione-puo-letale/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)