338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Perché quando bevi hai un’irrefrenabile voglia di fumare?

Perché quando bevi hai un’irrefrenabile voglia di fumare?

Perché quando bevi hai un’irrefrenabile voglia di fumare?

Vi è mai capitato durante una serata alcolica di sentire il bisogno di accendere una sigaretta? Magari avete già bevuto tre birre e all’improvviso provate una sensazione di vuoto. Fino ad un certo momento tutto secondo i piani e invece eccola lì: avete quella voglia di qualcosa di caldo, di “sporco”. La cosa è ancor più strana quando di solito non fumi, ma se entra nel circolo l’alcool è tutt’altra storia! A questo punto, qual è il legame?

Varie ricerche spiegano che questo legame deriva da fatto che quando beviamo, il nostro organismo desidera l’effetto della nicotina in grado di controbilanciare la sonnolenza che l’alcool induce. Per i meno svegli: l’alcool dà sonnolenza, spinge a dormire, da qui il ricorso alla sigaretta che invece dà la sveglia… Secondo uno studio del dottor John Dani (neuroscienziato ed esperto di dipendenze della University of Pennsylvania) la voglia di fumare dipende da due fattori:

  • il primo è il modo in cui la nicotina agisce sulla memoria. E’ stato dimostrato a livello neuronale quanto il ricordo di aver fumato sigarette resti impresso nella memoria. E quanto i ricordi a esso connessi -bere e stare con gli amici- facciano una massa unica;
  • il secondo è che presi separatamente, l’alcool e la nicotina scatenano il rilascio di dopamina nel cervello. La dopamina è un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante sull’umore e sul senso di soddisfazione.
    Per questo, Dani e il suo team avevano teorizzato che se fossero stati assunti insieme, il livello di dopamina sarebbe cresciuto ancora di più. Ma in realtà era l’esatto opposto: questa combinazione liberava ormoni dello stress che inibivano il rilascio di dopamina. O, messa più semplice: alcool e sigarette ti fanno felice solo se le consumi separatamente.

Perciò il motivo per cui beviamo e fumiamo insieme sta nel cercare di sentirsi appagati. In pratica, il ciclo comincia quando l’alcool risveglia la memoria positiva del fumo. Poi fumi una sigaretta e questo ti fa calare la dopamina. Allora bevi ancora per recuperare la dopamina che hai perso, e il ciclo ricomincia.

C.M.

http://drinkon.net/2017/12/25/perche-bevi-unirrefrenabile-voglia-fumare/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)