338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Plos Medicine: troppo sonno e sedentarietà sono peggio di fumo e alcol

Plos Medicine: troppo sonno e sedentarietà sono peggio di fumo e alcol

Troppo sonno e sedentarietà peggio di fumo e alcol

Uno studio australiano ha trovato un'associazione con la mortalità precoce

Pentiti di aver straviziato nelle feste? Il rimedio migliore consiste nell'indossare tuta e scarpe comode e mettervi in movimento. Un recente studio pubblicato su PLOS MEDICINE suggerisce che concedersi troppe ore di sonno e crogiolarsi nell'inattività sono pratiche per niente salutari.

A quanto hanno scoperto i ricercatori, le persone che trascorrono gran parte della giornata seduti o che dormono troppo hanno le stesse probabilità di morire prematuramente delle persone che fumano o bevono troppo.

Per ognuna delle 230.000 persone sopra i 45 anni incluse nello studio australiano condotto dal Sax Institute, i ricercatori hanno contato il numero di comportamenti poco salutari, tra cui fumare, bere alcolici, mangiare cibi malsani, l'inattività fisica, la sedentarietà e dormire troppo (più di 9 ore per notte ). Circa il 30 per cento dei partecipanti ha riferito di tenere almeno due o tre di questi comportamenti. Dopo sei anni, quasi 16.000 partecipanti allo studio erano morti.

Le probabilità di morire delle persone che non erano fisicamente attive erano 1,6 volte di più rispetto a coloro che erano fisicamente attivi, cioè impegnati per più di 150 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa a settimana. Ma lo studio ha anche mostrato che la combinazione di inattività fisica con un comportamento sedentario, o inattività fisica con troppo sonno, era fortemente legata alla mortalità tra i partecipanti, quanto l'abbinata del fumo con un robusto consumo di alcolici.

"L'inattività fisica da sola ha avuto una forte associazione con la mortalità", spiega Melody Ding, autrice principale dello studio. E quando le persone combinano inattività con lunghi periodi di sedentarietà o sonno prolungato, gli effetti negativi sono ancora più marcati, con un rischio combinato di morte fino a quattro volte maggiore rispetto a chi pur abbinando sedentarietà e sonno in eccesso almeno fa un po' di esercizio fisico, ha spiegato Ding.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.panorama.it/scienza/salute/troppo-sonno-e-sedentarieta-peggio-di-fumo-e-alcol/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)