338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pnas: identificato un gene in grado di regolare il consumo di alcol

Pnas: identificato un gene in grado di regolare il consumo di alcol

Sorso o bicchiere, scoperto il gene che regola consumo del vino

C’è chi a tavola si accontenta di qualche sorso di vino e chi invece è solito riempire il bicchiere fino all’orlo: a decidere il normale consumo di alcol è un gene «controllore», che rende il cervello sensibile ad un ormone. La scoperta dei ricercatori inglesi e italiani

C’è chi a tavola si accontenta di qualche sorso di vino e chi invece è solito riempire il bicchiere fino all’orlo: a decidere il normale consumo di alcol è un gene «controllore», che rende il cervello sensibile ad un ormone secreto dal fegato durante la digestione in momenti di stress, ad esempio dopo l’ingestione di troppi carboidrati o di alcolici. La scoperta, che potrebbe aprire la strada a nuovi farmaci per il trattamento dell’alcolismo, è pubblicata sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas) da un gruppo internazionale guidato dal King’s College di Londra, a cui hanno partecipato anche l’Irccs Burlo Garofolo e l’Università di Trieste insieme all’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano.

Le università italiane

Il gene legato al consumo di alcol è stato identificato grazie ad un ampio studio su oltre 100mila individui di origine europea, a cui l’Italia ha contribuito con i dati relativi a circa 2mila abitanti della Val Borbera, nell’Appennino tra Liguria e Piemonte: «studiare queste popolazioni di montagna, che sono state relativamente isolate fino a tempi recenti, è di grande aiuto per capire il legame tra Dna e alcuni specifici tratti», spiega Daniela Toniolo, capo unità di Genetica delle malattie comuni del San Raffaele.

Lo studio del genoma

I ricercatori hanno dunque analizzato il genoma di queste persone e lo hanno messo in relazione con il loro consumo di alcol. È così emerso il legame con una specifica variante di un gene, chiamato Klotho, che serve a produrre un recettore per due ormoni: FGF19, prodotto dall’intestino per azione della bile, e FGF21, messo in circolo dal fegato in condizioni di stress.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.corriere.it/cronache/16_novembre_28/sorso-o-bicchiere-scoperto-gene-che-regola-consumo-vino-516f4a9a-b5ad-11e6-a2c1-e1ab33bf33ae.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)