338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Prevenire divertendosi, torna l’Alcol Prevention Yeah

Prevenire divertendosi, torna l’Alcol Prevention Yeah

Prevenire divertendosi, torna l’Alcol Prevention Yeah

Quest’anno l’appuntamento si svolgerà il 16 settembre dalle ore 18 nelle vie del cento città. Eventi, banchetti d'informazione e il concorso sui cocktail al limite 0,5

Torna l’Alcol Prevention Yeah, l’evento sulla prevenzione che ogni anno anima le vie del centro cittadino con una campagna utile ma soprattutto divertente.

Quest’anno l’appuntamento si svolgerà il 16 settembre dalle ore 18 e sarà caratterizzato da una campagna grafica cartacea e web che informerà la popolazione, soprattutto giovanile, sui rischi connessi all’abuso da alcol rispondendo allo slogan “Ti sei bevuto il cervello?”: guidare sotto effetto di alcolici, bere a stomaco vuoto, comprare alcolici sotto i 16 anni, prendere drink per sballare.

Alcol Prevention Yeah è anche un supporto a quei bar che vogliono comunicare ai propri avventori come bere responsabilmente, saranno infatti forniti a tutti i baristi partecipanti all’apy2016 etilometri monouso con espositori da banco e volantini informativi e di sensibilizzazione.

Durante tutta la serata del 16 settembre sarà possibile effettuare test alcolemici presso l’Unità Mobile Discobus in corso Matteotti, con info point di prevenzione sul tema, presso le pattuglie della Polizia Locale e Polizia Stradale, rispettivamente in piazza Monte Grappa e Piazza Podestà.

Inoltre saranno presenti due postazioni gestite da peer educator formati dagli operatori di Cooperativa Lotta:Una postazione Corso Matteotti e un’altra in piazza Carducci.

Quest’anno l’evento artistico musicale della serata sarà gestito da tre associazioni giovanili: Karakorum Teatro, conosciuto in città per l’organizzazione dell’evento presso il Teatrino di Via Sacco Speck Easy che presenta in Piazza Podestà Tournée da bar, Spazio Kabum, la prima scuola di circo varesina che sarà inaugurata sabato 24 settembre in via Guicciardini a Varese e l’Associazione No Profit “Le Officine” che porteranno per la prima volta a Varese l’evento che nell’estate 2016 ha spopolato in tutti i festival della provincia: la SILENT DISCO!

Il Concorso
Come ogni anno, durante la manifestazione, si concluderà il concorso per il miglior aperitivo al limite 0,5 in collaborazione coi bar/locali di Varese.

Sono già più di 20 i locali che hanno aderito alla proposta di creare un cocktail di alta qualità che rispetti il limite alcolemico consentito dal codice della strada. Una settimana prima del concorso, su Varesenews sarà possibile visionare gli ingredienti e i nomi dei cocktail che verranno realizzati per l’occasione.

Nelle serate del 13, 14 e 15 settembre, una giuria tecnica composta da rappresentanti di ASCOM, Confesercenti, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Istituto alberghiero “De Filippi”e Slow Food ,Aibes, Onav e Barman at work si recherà nei bar che aderiscono all’iniziativa per la degustazione dei cocktail e l’assaggio degli accompagnamenti gastronomici proposti.

Ci sarà inoltre una giuria giovani formata dagli studenti dell’Agenzia Formativa di Varese, dell’Istituto Alberghiero De Filippi e da alcuni ragazzi del Servizio Civile Informagiovani che, a seguito di una formazione sulla riduzione dei rischi nel mondo del divertimento notturno gestita dagli operatori di Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, valuterà l’aperitivo preferito al limite 0,5 che riceverà il premio offerto dalla rivista mensile VIVA MAG. Voterà anche una giuria popolare, costituita dai clienti dei bar che potranno indicare l’aperitivo preferito on linee sui social network.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.varesenews.it/2016/09/prevenire-divertendosi-torna-lalcol-prevention-yeah/550464/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)