338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Problemi al cuore per abuso di alcol: l'ipertensione alcolica

Problemi al cuore per abuso di alcol: l'ipertensione alcolica

Problemi al cuore per abuso di alcol

Ipertensione alcolica

L’abuso di alcol, come dimostrano molti studi epidemiologici, è associato ad un incremento della pressione arteriosa ed un aumento di problemi al cuore

Ipertensione e mortalità cardiovascolare aumentano in proporzione al consumo di alcool, indipendentemente dal tipo di bevanda (vino, birra, superalcolici). È provato che piccole quantità di alcol possono contribuire a proteggere dai problemi al cuore. Al contrario, un consumo eccessivo di alcolici può alzare i livelli di trigliceridi nel sangue, portare a ipertensione e danni cardiovascolari.

Non va sottovalutato neanche l’apporto calorico: se si ha intenzione di dimagrire, le bevande alcoliche vanno ridotte. Questa associazione tra alcol e pressione arteriosa si osserva quando il consumo giornaliero abituale supera i 20 grammi di alcol, che corrispondono all’incirca a 200 ml di vino (1-2 bicchieri), a 400 ml di birra (2-4 bicchieri), o a 50 ml di superalcolico (1-2 bicchierini).


Uno studio pubblicato nell’aprile 2008 esamina l’associazione tra l’assunzione di etanolo e il rischio di sviluppare ipertensione in 28.848 donne arruolate nel “Women’s Health Study” e 13.455 uomini dal “Physicians’ Health Study”. Lo studio conferma che un forte consumo di bevande alcoliche (superiore a 2 drink/die) aumenta il rischio di ipertensione sia negli uomini che nelle donne ma, sorprendentemente, ha rilevato che l’associazione tra un consumo leggero/moderato (1-2 drink/die) ed il rischio di sviluppare l’ipertensione è diverso nei due sessi. Le donne hanno un rischio potenziale ridotto di ipertensione da un consumo di alcool leggero/moderato; gli uomini non hanno benefici da tale consumo ma anzi un aumento del rischio.


Bere moderatamente è una buona regola da seguire per prevenire problemi al cuore e di ipertensione arteriosa. Si è osservato che la pressione arteriosa comincia a scendere già dopo alcuni giorni dalla diminuzione dell’assunzione di alcolici.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.amicomed.com/problemi-al-cuore-per-abuso-di-alcol/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)