338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Psychopharmacology: il ruolo dell'alcol nelle relazioni sociali

Psychopharmacology: il ruolo dell'alcol nelle relazioni sociali

 

L’ALCOL È UN “LUBRIFICANTE SOCIALE”, CONFERME SCIENTIFICHE

Come ben noto a chiunque, l’alcol è considerato un efficace “lubrificante sociale”. Tuttavia, i dati scientifici relativi agli effetti delle bevande alcoliche sulle interazioni sociali non risultano essere particolarmente corposi.

A colmare parzialmente questa lacuna ci hanno pensato gli studiosi dell’Ospedale Universitario di Basilea, autori di una ricerca presentata nel corso del congresso annuale dello “European College of Neuropsychopharmacology” (ECNP) tenutosi a Vienna il mese scorso e pubblicata sulle pagine della rivista “Psychopharmacology”.

Gli studiosi svizzeri, coordinati dal dottor Matthias E. Liechti, si sono avvalsi della collaborazione di 60 volontari, di entrambi i sessi e con età compresa tra i 18 e i 50 anni.

I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi: ai partecipanti del primo gruppo è stata fatta bere una birra contente alcol, mentre quelli del secondo gruppo hanno sorseggiato una birra analcolica.

Successivamente, le persone coinvolte nello studio hanno affrontato una serie di test per valutare il loro grado di eccitazione sessuale, il loro livello di empatia e la capacità di riconoscere le emozioni positive guardando il volto altrui.

Maggiore empatia e predisposizione alla socialità

Il primo effetto connesso al consumo della birra rilevato dai ricercatori è stato un aumento del livello di empatia, fenomeno che è risultato più consistente nelle persone che avevano dimostrato maggiore inibizione sociale prima di bere.

A differenza di quanto accadeva nei soggetti del gruppo di controllo, infatti, coloro che avevano consumato la bevanda alcolica risultavano più abili nel riconoscere i volti che esprimevano emozioni positive.

Inoltre, la birra alcolica ha intensificato il desiderio di stare in compagnia, rendendo più loquaci i partecipanti che l’avevano bevuta.

Per quello che riguarda le conseguenze sull’eccitazione sessuale, quanto emerso dai test sembra invece smentire ciò che comunemente si pensa, ossia che le bevande alcoliche aumentino la libido.

I ricercatori hanno mostrato delle immagini di tipo erotico a tutti i partecipanti, chiedendo loro quanto le apprezzassero. Ebbene, chi aveva bevuto la birra alcolica, coerentemente con la maggiore disinibizione di cui si diceva sopra, tendeva a gradire maggiormente questo tipo di immagini rispetto a chi aveva consumato la birra senza alcol.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.megliosapere.info/2016/10/alcol-lubrificante-sociale-conferme/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)