338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Purple Drank: sciroppo per la tosse e sprite, la nuova moda per sballarsi

Purple Drank: sciroppo per la tosse e sprite, la nuova moda per sballarsi

Sciroppo e sprite, la nuova droga si chiama Purple Drank

Noto anche come Sizzurp, il miscuglio assicura lo sballo a prezzi modici

 Si mischia la Sprite con il Makatussin, uno sciroppo per la tosse. Il risultato è uno stupefacente a basso costo che produce effetti euforizzanti. Allo stato euforico si associano però difficoltà motorie, letargia, mancanza di energia e una sensazione di dissociazione dal corpo. Come tutte le droghe, inoltre, anche la strana miscela produce dipendenza.


La droga, che non è una novità negli Stati Uniti dove molti rapper ne decantano le qualità nei loro versi, si sta trasformando in una moda anche in Europa e in Italia. Ad esempio, sono tanti i ragazzi che dalla Lombardia si recano nella vicina Svizzera per acquistare senza ricetta il Makatussin, sciroppo a base di codeina che in Italia richiederebbe la ricetta del medico curante. La codeina è un oppiaceo utilizzato come analgesico, ma anche per la sedazione della tosse. Si tratta di una sostanza tossica, anche se lo è 10 volte di meno rispetto alla morfina, e per questo preferita nel trattamento del dolore.


Il miscuglio di Makatussin e Sprite è conosciuto con il nome di Sizzurp o Purple Drank per via del colore viola del liquido che ne scaturisce.
«Noi abbiamo trovato una farmacia che ce ne dà anche più di una confezione, ma vuole anche 10 euro, dipende dalle volte», spiegano due ragazzi in un'intervista al Giorno. «Una confezione contiene una boccetta da 80 ml, noi lo diluiamo con circa un litro di Sprite e ce lo beviamo in 5». 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.italiasalute.it/13750/pag2/Sciroppo-e-sprite-nuova-droga-si-chiama-Purple-Drank.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)