338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Rosignano (LI): tornano a salire le multe per guida in stato di ebbrezza

alcol guida sicurezza stradale alcolismo giovani

Il fenomeno discusso durante un incontro promosso dall'Ais, associazione sommelier
ALBERTO MANGIANTINI
ROSIGNANO. Una patente ritirata a settimana per guida in stato di ebbrezza nel tratto rosignanese dell'A12. Questo il dato - relativo al 2009 - emerso durante il convegno organizzato dall'Ais, Associazione italiana sommeliers, all'auditorium di piazza del Mercato a Solvay. Un dato che preoccupa: le multe per questo genere di infrazioni hanno toccato i 40 verbali lo scorso anno. Dunque, sono aumentate rispetto al 2008. Un aumento dovuto anche ai maggiori controlli della polstrada.
All'incontro - a cui hanno partecipato in qualità di relatori Gaetano Barrella, comandante della polstrada di Rosignano ma qui nelle vesti di segretario generale regionale del Coisp, Fabrizio Fagni responsabile del reparto di alcologia dell'ospedale della Valdinievole e l'agente di polizia e avvocato Antonio Della Fortuna - sono state spiegate le metodologie usate dalle forze di polizia per combattere il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, anche con esempi pratici sui presenti, e le sanzioni applicate ai conducenti. Ma soprattutto, grazie alle parole di Fagni, gli effetti che l'abuso di alcol può avere sull'organismo, soprattutto in età giovanile. «Sta cambiando il modo di assumere alcol - dice Fagni - mentre il consumo di vino e superalcolici è in calo del 50%, quello della birra è quasi quadruplicato. Oltre a questo, il consumo di alcol durante l'età adolescenziale è in aumento, soprattutto a causa di tendenze provenienti dal nord Europa molto di moda attualmente, come quella degli happy hour e dei binge drinking (bere con il solo scopo di ubriacarsi, ndr). Per di più, si sta sempre abbassando l'età in cui un ragazzo comincia a fare uso di alcolici». Stando ai dati forniti nell'incontro di Solvay, anche nella Bassa val di Cecina, il 29,3% dei ragazzi maschi di 11 anni afferma di bere abitualmente, ed è un trend in continua crescita nell'intera fascia d'età tra gli 11 e i 19 anni. Durante la serata, i sommelier hanno fatto dimostrazioni pratiche di come ci si deve comportare a tavola prima di mettersi alla guida.
Tornando ai numeri, durante lo scorso anno sull'A12 sono stati ritirate una quaratina di patenti per guida in stato d'ebbrezza. Un dato superiore al 2008, ma il motivo non è solo nell'aumento dell'uso dell'alcol. Dal 2009, infatti, la polstrada ha in dotazione due etilometri, «a dimostrazione - dice Barrella - dell'importanza di combattere il fenomeno».