338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Science Advances: dove nasce l’alcolismo nel nostro cervello

Science Advances: dove nasce l’alcolismo nel nostro cervello

Dove nasce l’alcolismo nel nostro cervello

Un team di ricercatori ha localizzato la zona dove nasce l’alcolismo nel nostro cervello, l’origine fisica della dipendenza da alcol. Secondo il gruppo di ricercatori dell’Università di Warwick, dell’Università di Cambridge e della Fudan University (Cina) la responsabile dell’alcolismo è una rete del cervello che regola la nostra risposta al pericolo.
Lo studio spiega come la corteccia orbitofrontale mediale (mOFC) nella parte anteriore del cervello, rilevi una situazione spiacevole o di emergenza, e invii queste informazioni al grigio periacqueduttale dorsale (dPAG) al centro del cervello: è questa l’area che elabora le informazioni e ci fa decidere se abbiamo bisogno di sfuggire alla situazione. Oppure no.
Grazie a questi processi fisiologici, una persona è maggiormente a rischio di sviluppare disturbi da uso di alcol quando questo percorso di informazione è squilibrato.

Dove nasce l’alcolismo nel nostro cervello

Il disturbo da uso di alcol è una delle malattie mentali più comuni e gravi. Secondo un rapporto dell’OMS, oltre 3 milioni di decessi ogni anno sono legati al consumo di alcol in tutto il mondo e il consumo eccessivo di alcol contribuisce al 5,1% del carico globale di malattie. Un problema globale che la scienza sta cercando di affrontare.
Precedenti studi sui topi avevano dimostrato che le aree cerebrali mPFC e dPAG potrebbero essere alla base dei precursori della dipendenza da alcol. Così il team ha analizzato le scansioni cerebrali di 2000 individui provenienti da Regno Unito, Germania, Francia e Irlanda che prendono parte alla ricerca scientifica per far progredire la conoscenza di come i fattori biologici, psicologici e ambientali durante l’adolescenza possono influenzare lo sviluppo cerebrale e mentale.
Secondo gli studiosi, sono due i modi in cui il meccanismo si inceppa. Due percorsi diversi che regolano il comportamento da bevitore compulsivo o impulsivo.

Due modi di bere alcolici

Nel primo l’alcol inibisce il dPAG (l’area del cervello che elabora le situazioni avverse), in modo che il cervello non possa rispondere ai segnali negativi o al bisogno di sfuggire al pericolo, portando una persona a sentire solo i benefici del bere alcolici, e non i suoi danni effetti collaterali.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.sportoutdoor24.it/news/dove-nasce-alcolismo-nel-nostro-cervello/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)