338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Scientific Reports: fattori di rischio per lo sviluppo dell'alcol dipendenza

Scientific Reports: fattori di rischio per lo sviluppo dell'alcol dipendenza

Alcol: studio italiano, 'binge drinking' tra giovani anticamera dipendenza

 

Le abbuffate alcoliche o 'binge drinking', il bere tanto tutto in una sera, un'abitudine sempre più diffusa tra i giovani, potrebbero portare allo sviluppo di alcol-dipendenza. Lo dimostra uno studio della Fondazione policlinico universitario Gemelli Irccs - Università Cattolica di Roma, pubblicato sulla rivista 'Scientific Reports', curato da Giovanni Addolorato, direttore dell’Unità operativa semplice di area (Uosa), e da Antonio Gasbarrini, direttore Area gastroenterologia e oncologia medica.

Lo studio ha coinvolto 2.704 giovani tra i 13 e i 20 anni d'età, che frequentavano le scuole superiori della Capitale e di altre città del Lazio. Lo studio osservazionale ha dimostrato che "il 'binge drinking' spesso ritenuto - sottostimandone la reale pericolosità - un 'normale passaggio adolescenziale' è un fattore di rischio per lo sviluppo di alcol-dipendenza".

I ragazzi hanno compilato questionari per valutare il loro consumo di bevande alcoliche, fumo, uso di droghe e il quadro psicologico individuale. Circa l’80% del campione ha dichiarato di "consumare bevande alcoliche". La maggior parte dei giovani coinvolti nell’indagine non era mai stata informata né dai familiari né dal personale sanitario sui "rischi connessi al consumo di bevande alcoliche" in considerazione, soprattutto, della giovane età.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.lasicilia.it/news/salute/182991/alcol-studio-italiano-binge-drinking-tra-giovani-anticamera-dipendenza.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)