Immaginate se una dose di LSD o di funghi allucinogeni potrebbe aiutare una persona a superare l'alcolismo o lo smettere di fumare. Nonostante la maggior parte delle droghe sono illegali, molti scienziati sostengono che in realtà sono altamente terapeutiche, soprattutto quando si tratta di curare una #dipendenza. Un nuovo studio in scienze comportamentali ha raccolto delle prove al fine di combattere i disturbi da abuso di sostanze.

Essi hanno scoperto che si legano ai recettori della serotonina, generando sentimenti di positività e di aiutare a regolare stati d'animo delle persone. Alla luce di questo, hanno deciso di esaminare se sia possibile tenere gli alcolisti lontani dalla bottiglia.

I risultati dei vari test

Raccogliendo i dati, gli autori hanno trovato che su un totale di 536 partecipanti, il 59% ha mostrato "miglioramenti affidabili" nel loro bere sei mesi dopo essere stati sottoposti a LSD, rispetto ad appena il 38% di coloro che non hanno ricevuto la terapia.

Come LSD, la psilocibina, l'allucinogeno attivo nei funghetti, attiva i recettori della serotonina del cervello. Anche se la sostanza non è stata studiata a fondo, un esperimento ha fatto ottenere risultati molto impressionanti, con 10 su 15 fumatori che hanno ricevuto il farmaco rimanendo completamente astinenti dopo anno dopo.

Gli autori sottolineano anche ad un piccolo numero di studi che coinvolgono una bevanda chiamata l'ayahuasca, che contiene la molecola di DMT psichedelica. Anche se sono necessarie ulteriori ricerche al fine di ammassare le prove esistenti, i primi segni suggeriscono che l'ayahuasca, l'ibogaina e la ketamina possono essere un trattamento efficace per l'alcol, la cocaina e la dipendenza dal tabacco.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://it.blastingnews.com/salute/2016/11/e-se-l-uso-di-certe-droghe-potesse-aiutare-a-superare-l-alcolismo-o-il-vizio-di-fumare-001261785.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)