338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Stoccarda: volo cancellato perchè il pilota ubriaco non si reggeva in piedi

Stoccarda: volo cancellato perchè il pilota ubriaco non si reggeva in piedi

È successo a Stoccarda: volo cancellato pilota ubriaco non si reggeva in piedi

Circa 100 passeggeri obbligati a rimandare la partenza per il Portogallo di tre giorni a causa della sbornia del pilota del loro volo

Davvero sconcertante per i 100 passeggeri del volo della compagnia aerea TAP Air Portugal, in partenza da Stoccarda in Germania alla volta del Portogallo, quando sono stati fermati all'#Aeroporto e invitati a rimandare la loro partenza. È successo sabato scorso, e chissà le reazioni che avranno avuto tutti coloro che, bagagli pronti e una gran voglia di raggiungere un luogo più caldo, sono stati trasferiti in hotel scelti dalla compagnia stessa, e avvertiti del volo rimandato al lunedì seguente.

Perché è stato necessario prendere questa spiacevole decisione

Non è la prima volta che un pilota è stato esonerato dal suo incarico, perché ubriaco, e quindi nell'impossibilità oggettiva di svolgere il suo compito.

Di questo fatto se ne sono accorti i dipendenti della TAP Air Portugal, nel caso specifico, che hanno avvertito odore di alcool provenire dal pilota, e prontamente hanno avvertito l'aeroporto affinché prendesse provvedimenti idonei. Il pilota era visibilmente ubriaco, non si reggeva in piedi, e non si sa ancora quali provvedimenti siano stati presi nei suoi confronti.

Non è la prima volta che succede

Era già successo un episodio simile sia in Canada che in Indonesia, nel 2016. In entrambe le occasioni i piloti sono stati rimossi dal loro incarico. Uno di loro addirittura svenne all'interno della cabina di pilotaggio, prima della partenza dell'aereo, e dovette intervenire la polizia per rimuoverlo dal suo posto. E benché ci piaccia pensare che episodi del genere siano rarissimi, oggi veniamo a conoscenza di un volo portato a termine dal pilota nonostante il livello nel suo sangue di alcool fosse poi stato riscontrato superiore di ben tre volte quello consentito dalla legge.

Il pilota e i membri del suo equipaggio sono stati arrestati quando l'aereo è atterrato negli Stati Uniti e condannati a 16 anni di prigione. Il limite permesso negli Stati Uniti è dello 0,04%.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://it.blastingnews.com/cronaca/2018/03/e-successo-a-stoccarda-volo-cancellato-pilota-ubriaco-non-si-reggeva-in-piedi-002459849.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)