338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Studio del NHI sugli effetti del bere moderato: problemi di credibilità

Studio del NHI sugli effetti del bere moderato: problemi di credibilità

Un drink al giorno potrebbe prevenire l’infarto?

Il governo degli Stati Uniti sta chiudendo uno studio che dovrebbe mostrare se un singolo drink al giorno potrebbe prevenire attacchi di cuore, dicendo che problemi etici su come la ricerca è stata pianificata e finanziata minano la sua credibilità.

Il NIH conclude lo studio sull’alcol, citando finanziamenti e problemi di credibilità

Il National Institutes of Health ha utilizzato denaro dall’industria dell’alcol per contribuire a finanziare uno studio che, in definitiva, avrebbe dovuto costare $ 100 milioni. È legale per NIH utilizzare denaro del settore oltre ai dollari dei contribuenti per la ricerca, purché vengano seguite alcune regole. Il problema: un’indagine del NIH ha concluso venerdì che un piccolo numero di suoi dipendenti ha avuto stretti contatti con i funzionari dell’industria che hanno attraversato quelle linee.

Alcune di queste interazioni “sembrano intenzionalmente pregiudicare” lo studio in modo che avrebbe una migliore possibilità di mostrare un beneficio dal consumo moderato di alcol, ha dichiarato il vicedirettore del NIH Lawrence Tabak.

Questi dipendenti, del National Institute on Alcohol Abuse e Alcoholism, hanno mantenuto le loro interazioni con l’industria segreta, ha affermato, anche dopo che il NIH ha iniziato il normale processo per chiedere alle aziende o ad altri gruppi esterni di finanziare un progetto di ricerca.

Le azioni lanciate “mettono in dubbio che le conoscenze scientifiche acquisite dallo studio sarebbero perseguibili o credibili”, ha detto Tabak durante una riunione dei consiglieri del direttore del NIH.

Alcuni esperti esterni che hanno esaminato i piani di studio hanno espresso il timore che fosse troppo piccolo e troppo corto per affrontare i potenziali problemi di una bevanda quotidiana, come un aumento del rischio di cancro o insufficienza cardiaca, e non solo potenziali benefici come un rischio ridotto di un attacco di cuore.

“Puramente per motivi scientifici, non ho mai veramente capito perché questo processo fosse stato fatto”, ha detto il dott. M. Roy Wilson della Wayne State University al direttore del NIH Francis Collins dopo aver ascoltato le conclusioni dell’inchiesta.

La ricerca doveva tracciare 7.800 persone che sono state assegnate a prendere un drink al giorno, o astenersi totalmente, per diversi anni. Solo 105 persone si erano iscritte al mese scorso, quando Collins sospese temporaneamente lo studio dopo che un articolo del New York Times sollevò per la prima volta domande sulle violazioni delle politiche di finanziamento.

Venerdì scorso, Collins ha annunciato che stava chiudendo completamente la ricerca. “Questa è una questione di massima serietà”, ha detto.

Lo studio è stato condotto dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, che ha dichiarato in una dichiarazione che era “profondamente impegnato a garantire l’integrità scientifica ed etica di qualsiasi studio di ricerca che coinvolgesse i nostri investigatori” e avrebbe esaminato i risultati del NIH.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.notizieora.it/salute-benessere/un-drink-al-giorno-potrebbe-prevenire-linfarto/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)