338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series: le coppie che bevono alcol insieme hanno un matrimonio più felice

The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series: le coppie che bevono alcol insieme hanno un matrimonio più felice

 

"Le coppie che bevono alcol insieme hanno un matrimonio più felice". Il risultato in uno studio durato dieci anni

La felicità è un bicchiere di vino, meglio se condiviso con il proprio partner. Si trova in questa formula il segreto per un matrimonio più stabile e sereno, secondo quanto riportato in un nuovo studio. Non solo pazienza, sopportazione e amore aiuterebbero infatti una coppia a costruire un solido rapporto, anche stappare una bottiglia di alcol insieme contribuisce a rendere la convivenza più piacevole.

La ricerca è stata pubblicata su The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series e ha comportato l'analisi di 2767 coppie e 4864 persone sposate (tutte over 50), che stavano insieme in media da 33 anni. Dai risultati è emerso che i coniugi che bevono insieme costruiscono nel corso del tempo un rapporto migliore. Tuttavia se uno dei due è sobrio, mentre l’altro è un bevitore, il matrimonio risulta più facilmente insoddisfacente, soprattutto per le mogli.

Lo studio è durato dieci anni, tra il 2006 e il 2016, durante i quali tutti i partecipanti hanno risposto periodicamente a dei questionari sulle loro abitudini di consumo di alcol. Queste domande sono state accompagnate da altre che avevano invece lo scopo di esaminare la relazione di ognuno, con un focus su quanto spesso avessero trovato il proprio coniuge “irritante, critico o troppo esigente”.

Il suggerimento dei ricercatori nasce spontaneo: bevete entrambi o non fatelo entrambi. Non sembrano infatti essere vino e soci in sé le pozioni magiche in grado di allontanare i problemi, magari resi più leggeri sotto i fumi dell'alcol, quanto piuttosto la condivisione.

“Lo studio dimostra che non si tratta della quantità di alcol bevuto, ma il fatto di bere insieme e condividere in questo modo il tempo libero”, ha dichiarato la dottoressa Kira Birditt dell’Università di Michigan, come scrive Reuters, "Non stiamo suggerendo alla gente di bere di più".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.huffingtonpost.it/2016/07/20/alcol-matrimonio-felice_n_11080308.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)