338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

The Lancet Oncology: l’alcol è correlato a un caso su 25 di cancro in tutto il mondo

The Lancet Oncology: l’alcol è correlato a un caso su 25 di cancro in tutto il mondo

L’alcol è correlato a un caso su 25 di cancro in tutto il mondo, lo studio mostra

Il consumo di alcol è stato collegato al 4% di tutti i nuovi casi di cancro a livello globale lo scorso anno, secondo uno studio pubblicato mercoledì (13 luglio), quando i ricercatori hanno avvertito della necessità urgente di avvisare le persone dei rischi.

Gli uomini erano responsabili di più di tre quarti dei casi stimati, che erano principalmente legati al consumo di alcol ad alto rischio o pesante, sebbene uno su sette di questi tumori correlati all’alcol fosse correlato al consumo moderato di circa due drink al giorno.

Lo studio, pubblicato su The Lancet Oncology, ha stimato che ci sono stati più di 6,3 milioni di casi nel 2020 di cancro alla bocca, faringe, laringe, laringe, esofago, colon, retto, fegato e seno, tutti collegati all’alcol.

I ricercatori hanno anche utilizzato una selezione di dati sulle vendite, la produzione, le tasse e il consumo di alcol per stimare la quantità di persone che bevevano al giorno nei paesi di tutto il mondo nel 2010, dando un decennio affinché l’effetto si concretizzasse in possibili casi di cancro.

Hanno stimato che il 4% (741.300) di tutti i nuovi casi di cancro in tutto il mondo nel 2020 è stato associato al consumo di alcol, con gli uomini che rappresentano il 77% (568.700 casi) di questi casi e le donne il 23%.

Lo studio ha rilevato che il numero di nuovi casi di cancro correlati all’alcol varia ampiamente in tutto il mondo, con i tassi più alti osservati nell’Asia orientale e nell’Europa centrale e orientale e i più bassi in Nord Africa e Asia occidentale.

La percentuale più alta di casi correlati all’alcol è stata stimata in Mongolia, Cina, Moldova e Romania, mentre la percentuale più bassa si è verificata in Kuwait, Libia e Arabia Saudita.

Le parti del mondo con la stima più alta di donne con tumori correlati all’alcol includono Bielorussia, Romania e Russia, Australia, Nuova Zelanda ed Europa occidentale.

I tumori dell’esofago (189.700 casi), del fegato (154.700) e della mammella (98.300) erano i più comuni.

“Abbiamo urgente bisogno di aumentare la consapevolezza del legame tra consumo di alcol e rischio di cancro tra i responsabili politici e il pubblico in generale”, ha affermato l’autore dello studio Harriet Rumgay dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro in Francia, in un comunicato stampa.

“Bassa coscienza”

Gli autori indicano ricerche precedenti che hanno scoperto che bere alcol danneggia il DNA e può influenzare la produzione di ormoni, che possono contribuire allo sviluppo del cancro.

Hanno affermato che i limiti del sondaggio includono le interruzioni dell’assistenza sanitaria di Covid-19, che potrebbero aver portato a meno persone a cui è stato diagnosticato il cancro nell’ultimo anno rispetto a quanto mostrato nelle loro stime.

Rumgay ha affermato che misure come la riduzione della disponibilità di alcol, avvertenze sanitarie, tasse e divieti di commercializzazione “possono ridurre i tassi di cancro correlati all’alcol”, richiedendo strategie su misura per regioni specifiche.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://senzasoste.it/mondo/lalcol-e-correlato-a-un-caso-su-25-di-cancro-in-tutto-il-mondo-lo-studio-mostra/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)