338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un ingrediente nel vino rosso può alleviare la depressione? Uno studio

Un ingrediente nel vino rosso può alleviare la depressione? Uno studio

Un ingrediente nel vino rosso può alleviare la depressione

Lo sviluppo di nuovi antidepressivi fornirebbe una nuova visione per il trattamento di questi disturbi

I principali disturbi depressivi sono gravi malattie psichiatriche caratterizzate da alti tassi di attacchi d’ansia o umore irritabile insieme a disturbi cognitivi e del sonno. La loro complessità in farmacoterapia è in parte attribuita a una patofisiologia sconosciuta. Gli antidepressivi attualmente disponibili sono formulati sulla base di serotonina o noradrenalina. Tuttavia, solo un terzo degli individui con depressione o ansia mostra una remissione completa in risposta a questi farmaci. Pertanto, lo sviluppo di nuovi antidepressivi fornirebbe una nuova visione per il trattamento di questi disturbi.

Effetto antidepressivo

In questo senso, una ricerca condotta da scienziati dell’Università di Buffalo e della Xuzhou Medical University of China ha scoperto che un composto derivato dai frutti con cui viene prodotto il vino, noto come resveratrolo, e che potrebbe fare la differenza.

Questo composto, un fenolo presente nella buccia e nei semi dell’uva e dei frutti di bosco, era già noto per avere un effetto antidepressivo. Tuttavia, i mezzi con cui funziona non sono completamente compresi.

Per scoprirlo, il team di ricercatori ha iniziato a sperimentarlo con i topi. Tra le altre cose, gli scienziati hanno scoperto che un enzima noto come fosfodiesterasi 4 (PDE4), espresso dall’ormone della risposta allo stress da corticosterone, ha causato depressione e comportamenti simili all’ansia negli animali. Questo effetto è stato causato dalla riduzione dei livelli di una molecola messaggera chiamata adenosina monofosfato ciclico.

Di solito, il corticosterone regola la risposta del corpo allo stress. Tuttavia, quando c’è troppo stress, la grande quantità di ormone che circola nel cervello porta a un eccesso di PDE4, e questo a sua volta altera fisicamente il cervello, causando i problemi.

Durante la somministrazione di resveratrolo ai topi, il team ha scoperto che il composto impediva al corticosterone di roditori di esprimere PDE4. Di conseguenza, sembravano notevolmente meno depressi e ansiosi di sentirsi stressati.

Una nuova classe di antidepressivi

I risultati dello studio forniscono nuove e preziose informazioni su come il resveratrolo influisca sui processi neurologici. A questo proposito, il dottor Ying Xu, professore alla School of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences dell’Università di Buffalo e coautore dello studio, ha concluso commentando: “Il resveratrolo può essere un’alternativa efficace ai farmaci per il trattamento di pazienti con depressione e disturbi d’ansia“.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://infinitynews.it/2019/08/12/un-ingrediente-nel-vino-rosso-puo-alleviare-la-depressione-14588

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)