338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università del Vermont: alcolismo e origine genetica

Università del Vermont: alcolismo e origine genetica

 

Chi ha gli occhi chiari tende ad alcolizzarsi di più, secondo uno studio

 

La tua passione per il vino e per i cicchetti pare che abbia un'origine genetica e questa sia collegata ai tuoi occhi chiari. Se hai l'iride verde, azzurra o grigia tenderesti a farti un calice di prosecco in più rispetto a chi la ha scura, dal nero al marrone. Per la scoperta di una possibile connessione si deve ringraziare l'università del Vermont che si è dedicata a uno studio in cui si è evidenziato un maggiore tasso di alcolismo nelle persone che avevano gli occhi di ghiaccio (o affini).

I ricercatori hanno lavorato su un database di 10 mila persone tra afroamericani e americani europei per poi ridurlo a un campione di 1-163 persone che evidenziavano una dipendenza da alcol. Tra questi si sono accorti che quelli con occhi azzurri, verdi o grigi incorrevano più probabilmente nella dipendenza da alcol e per questo ci sarebbe una spiegazione scientifica.

Dopo aver controllato altri fattori come età, sesso, etnia e aver ripetuto le analisi per almeno due volte, si sono accorti che i componenti genetici che determinano gli occhi chiari sono allineati sullo stesso cromosoma di quelli che determinano l'uso eccessivo di alcol.

Dawei Li, Assistant Professor di Microbiology and Molecular Genetics che ha co-diretto l'esperimento, ha dichiarato "Questa per noi è un'ipotesi di lavoro, non sappiamo dove ci porterà".

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cosmopolitan.com/it/lifestyle/a14509084/occhi-chiari-dipendenza-alcol-studio/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)