338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Cambridge: non esistono dosi sicure in fatto di bevande alcoliche

Università di Cambridge: non esistono dosi sicure in fatto di bevande alcoliche

Alcol deleterio allo stesso modo anche per gli uomini

Il consumo va ridotto agli stessi livelli delle donne

 Gli uomini non godono di vantaggi tangibili nel consumare alcol rispetto alle donne. 


A sostenerlo è la revisione delle linee guida sull'alcol realizzata in Gran Bretagna, nuovo termine di riferimento per medici e cittadini che vogliono informarsi sulle evidenze scientifiche prodotte negli ultimi 20 anni.
La conclusione a cui giungono le nuove linee guida è che non esistono dosi «sicure» in fatto di bevande alcoliche. Il consumo di alcol aumenta a qualsiasi livello il rischio di insorgenza del cancro.

 

Ciò premesso, le linee guida indicano dei quantitativi di riferimento che raccomandano di non superare. A differenza della precedente versione, i livelli sono gli stessi per uomini e donne, 14 unità di alcol alla settimana, ovvero un bicchiere di vino al giorno. Tuttavia, gli esperti suggeriscono di lasciare qualche giorno completamente libero da alcol.

 


Le linee guida inglesi sono fra le più restrittive in assoluto, anche per via dei livelli di consumo di alcol nell'isola, fra i più alti dei paesi occidentali. Le industrie del settore hanno subito criticato l'uscita delle nuove linee guida, ma il prof. David Spiegelhalter dell'Università di Cambridge ne difende i principi, precisando: «queste linee guida definiscono come "basso rischio" nel bere quelle abitudini che riducono a meno dell'1% la probabilità di morire per malattie dovute al consumo di alcol».

 





(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.italiasalute.it/1572/pag2/Alcol-deleterio-allo-stesso-modo-anche-per-uomini.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)