338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Exeter: strana scoperta sul rapporto tra consumo di alcol e memoria

Università di Exeter: strana scoperta sul rapporto tra consumo di alcol e memoria

Secondo un nuovo studio bere alcol migliorerebbe la memoria

 

Bere alcol dopo aver studiato aiuterebbe il cervello a fissare le informazioni appena apprese. Ecco la strana scoperta dei ricercatori dell’Università di Exeter

Da ora in poi potremo brindare non tanto alla salute in generale, bensì alla nostra memoria. Sì, perché bere un drink dopo aver imparato qualcosa di nuovo sembrerebbe aumentare la capacità del cervello di fissare meglio le nuove informazioni. A riferirlo è stato un curioso studio dei ricercatori dell’Università di Exeter (Regno Unito) che su Scientific Reports spiegano come la stimolazione della memoria sia legata a quanto una persona ha bevuto: più alcol si assume, migliore sarà la memoria il giorno successivo alla bevuta.

Il team di ricercatori inglesi, guidato da Celia Morgan, si è domandato per prima cosa quali fossero gli effetti dell’alcol che migliorano la memoria a breve termine. Per capirlo, i ricercatori hanno chiesto a 88 volontari compresi tra i 18 e i 53 anni di età (31 uomini e 57 donne) di assumere alcol. Nella prima fase della ricerca, cominciata intorno alle sei del pomeriggio, i partecipanti hanno dovuto eseguire il compito di apprendere nuove parole.

Successivamente, i ricercatori li hanno suddivisi in due gruppi: il primo poteva bere a volontà (fino a circa 4 drink a persona), mentre al secondo è stata vietata l’assunzione di alcol. La seconda fase dello studio, invece, si è svolta la mattina successiva, durante la quale i partecipanti hanno dovuto svolgere lo stesso compito del giorno precedente.

Dai risultati è emerso che i partecipanti che avevano bevuto la sera precedente erano quelli che riuscivano a ricordare meglio quanto imparato il giorno prima.

Sebbene le cause non siano ancora chiare, il team di ricercatori inglesi suggerisce che l’alcol potrebbe migliorare la memoria bloccandola. In altre parole, l’alcol fermerebbe il processo di apprendimento delle informazioni appena prima dell’entrata in circolo della sostanza: le informazioni appena apprese, quindi, finirebbero nella memoria a lungo termine.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.wired.it/scienza/lab/2017/08/04/alcol-migliorerebbe-memoria/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)