338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Adelaide: l'influenza del comportamento degli amici sulle abitudini alcoliche

University of Adelaide: l'influenza del comportamento degli amici sulle abitudini alcoliche

Psicologia, cosa succede se il vostro amico smette di bere?

Cosa succede quando il vostro amico di bevute decide di smettere di bere?

Psicologia - Quella di smettere di bere, o anche solo di ridurre l’assunzione di alcol, è una decisione importante per la propria salute, una decisione che può però influire anche sulla vita dei vostri cosiddetti “amici di bevute”. A cercare di comprendere il modo in cui la decisione di smettere di bere possa influire su chi ci circonda sono stati i membri della University of Adelaide, i quali hanno voluto parlare con le persone che hanno degli amici stretti che hanno recentemente smesso di bere o ridotto il loro consumo di alcol. Le testimonianze riportate dai partecipanti faranno parte di uno studio più grande relativo alle esperienze sociali vissute dalle persone che decidono di cambiare le loro abitudini in merito al consumo di alcol.

Ci sono una serie di motivi validi per cui le persone possono limitare o astenersi dall’alcol, in particolare motivi di salute, ma l'alcool è radicato nelle pratiche culturali e sociali dei giovani, e questo può rendere più difficile ridurre il consumo di alcol. Per questa ragione gli esperti vogliono scoprire come viene percepito, dal gruppo, un amico o una persona cara che decide di bere meno alcolici o smettere di bere completamente, cercando di comprendere se queste persone ricevono o meno un supporto sociale.

"Ad oggi, non ci sono ancora studi che esplorano ciò che gli amici intimi e familiari pensano quando il loro amico decide di rifiutare un drink, e come questo potrebbe influenzare le situazioni sociali che coinvolgono l'alcol" spiegano gli autori dello studio.

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.benessereblog.it/post/153933/psicologia-cosa-succede-se-il-vostro-amico-smette-di-bere

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)