338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Sussex: anche un bicchiere può danneggiare

University of Sussex: anche un bicchiere può danneggiare

Anche un bicchiere può danneggiare – neurobiologi mettono in dubbio i limiti di alcol

I neurobiologi della University of Sussex in Gran Bretagna hanno rivelato la dose di vino o birra che fa male ed è più bassa di quanto si creda.

I ricercatori hanno dimostrato che bere anche solo 0.5 litri di birra o un grosso calice di vino porta a malfunzionamenti del senso di azione nelle persone sane. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su MedicalXpress.

Durante lo studio gli specialisti hanno esaminato l’influenza sulle persone di piccole dosi di alcol che non provocano visibili variazioni del comportamento.

Gli studiosi hanno osservato che le persone che hanno bevuto alcol in quantità minime hanno la tendenza ad “avvicinare” nel tempo l’azione volitiva e il conseguente stimolo fisico.

Per esempio, se una persona muove la mano e poi vede un bagliore luminoso, la sua azione viene percepita dal cervello come se fosse stata compiuta un po’ più tardi che in realtà, mentre lo stimolo gli sembra accaduto un po’ prima. Questo fenomeno sarebbe strettamente legato al senso di azione.

Gli esperimenti prevedevano che i soggetti bevessero alcol in quantità inferiore al limite stabilito per guidare in Inghilterra e in Galles.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.sputniknews.com/mondo/201906247805110-anche-un-bicchiere-puo-danneggiare--neurobiologi-mettono-in-dubbio-i-limiti-di-alcol/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)