338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Vicenza: “Party sì, ma meglio senza Martini”

alcol party alcolismo giovani

Con questo slogan il direttore del Sert dell'Ulss n. 6 di Vicenza, Vincenzo Balestra ha efficacemente espresso lo spirito della Campagna 2010 meno alcol più gusto, che si apre ufficialmente nel mese di Aprile, mese della prevenzione alcologica e vede protagonisti, in rete, 118 tra Enti, Associazioni, Gruppi, persone (+20% rispetto al 2009) che hanno deciso di coinvolgersi attivamente nell'iniziativa divenendo a loro volta dei testimonial. "Si tratta di un progetto di "prevenzione universale" - spiega il direttore Vincenzo Balestra - cioè rivolto a tutta la popolazione, che vuole comunicare un messaggio di moderazione e consapevolezza nell'uso di alcolici, nonché promuovere stili di consumo "alternativi" che privilegino drinks e cocktails analcolici". Sono 115 le giornate evento ufficiali in programma quest'anno: feste a tema, concerti, gite all'aria aperta, corsi di benessere, corsi di drinks analcolici, eventi sportivi, spettacoli, sagre paesane, ecc. (tutti gli eventi sono scaricabili dal sito internet: www.menoalcolpiugusto.it). Ben 26 le scuole, di ogni ordine e grado, che aderiscono alla campagna con progetti di educazione alla salute, informazione ai genitori, "peer-education" (i ragazzi creano e distribuiscono ai loro amici drinks analcolici durante le ricreazioni), ecc... Tra le novità più curiose la sinergia attivata quest'anno con il progetto provinciale "Sballando-ballando" che, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori, offre un'originale occasione di sano divertimento e "sballo". "Anche l'edizione 2010 - prosegue il direttore Vincenzo Balestra - vede come protagonista il progetto "..o bevi A: bevi semplice, bevi Analcolico!", quale occasione di socialità in cui creare e assaggiare gustosi drinks di frutta". Importante il coinvolgimento delle Scuole Alberghiere della provincia di Vicenza, grazie al quale si amplia ulteriormente l'offerta analcolica: 32 ricette, ideate e realizzate degli studenti, scaricabili dal sito internet appositamente ideato. E grazie alla collaborazione con Confcommercio e Confesercenti Vicenza 60 esercizi pubblici saranno in prima linea dei cocktail alternativi al consumo delle tradizionali, e spesso abusate, bevande alcoliche. "La grossa novità 2010 - evidenza il direttore generale dell'Ulss n. 6 di Vicenza, Antonio Alessandri - è il progetto: Giochiamo il Jolly "Vera Festa con la Testa !". È la carta Jolly che meno alcol PIU' GUSTO propone a tutte quelle feste che, pur prevedendo la somministrazione di alcolici, desiderano offrire un momento di divertimento senza dimenticarsi della salute delle persone, in particolar modo dei giovani e della prevenzione degli incidenti stradali. Un'opportunità pensata per i giovani, ai quali dobbiamo rivolgere un forte messaggio di attenzione al consumo di alcolici. I comuni di Dueville e Longare hanno già compreso l'importanza del progetto ed ottenuto l'adesione da parte di tutte le feste paesane che si svolgono nel loro territorio". Spazio anche alla tecnologia, perché la Campagna 2010 sbarca nei social-network. Oltre a Facebook, è possibile su My-Space, Twitter e su You-Tube, accedere ai video e contenuti della campagna.