338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cyberbullismo: l’arma migliore è creare consapevolezza ed usare i social in modo responsabile

Cyberbullismo: l’arma migliore è creare consapevolezza ed usare i social in modo responsabile

 

Cyberbullismo: l’arma migliore è creare consapevolezza ed usare i social in modo responsabile

Usare i social network in modo responsabile e creare consapevolezza sono le armi per combattere il cyber bullismo e poter vivere il web con la stessa innocenza di un bambino



Il cyber bullismo è un fenomeno di cui negli ultimi anni si parla tantissimo e che è strettamente correlato alla diffusione delle connessioni internet all’interno delle abitazioni ed ancora di più alla facilità con la quale tutti i dispositivi mobili si connettono al web. Ed è proprio il mondo del “web”, il cosiddetto “internet”, il luogo in cui vive una delle insidie di questa società moderna ed evoluta: il cyberbullo.

 

Il cyberbullismo è un termine che è stato coniato da un’insegnante canadese per definire proprio una serie di insulti e di attacchi continui e ripetuti, spesso e volentieri offensivi, che avvengono tra adulti ma anche tra minori.

 

Così come avviene per il bullismo e la vita reale, anche il cyberbullismo è un fenomeno molto pericoloso. Spesso e volentieri può costituire una vera e propria violazione del codice civile ma anche del codice penale e di conseguenza può avere delle gravi ripercussioni ma questo non sembra intimidire alcuni ragazzini che sembrano fare della violenza contro il più debole una vera e propria filosofia di vita.

Il 34% del bullismo avviene proprio online, in chat dando vita a quello che viene definito cyberbullismo. Si tratta di un attacco mirato e spesso duro ed offensivo da parte del cyberbullo nei confronti della propria vittima.


(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://news.fidelityhouse.eu/web/cyberbullismo-larma-migliore-e-creare-consapevolezza-ed-usare-i-social-in-modo-responsabile-292332.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)