338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cyberbullismo: si riduce l'età di accesso alla rete

Cyberbullismo: si riduce l'età di accesso alla rete

Cyberbullismo, boom di contenuti sessuali tra giovanissimi. Si abbassa l'età di accesso alla rete

Cyberbullismo, boom di contenuti sessuali tra giovanissimi. Si abbassa l'età di accesso alla rete

Cyberbullismo, boom di contenuti sessuali tra giovanissimi. Si riduce l'età di accesso alla rete

All'ufficio scolastico territoriale, da settembre, quattro segnalazioni dalle scuole medie e una da un istituto superiore. "Spesso non capiscono la gravità dei loro comportamenti"



 

Foto e video a sfondo sessuali tra adolescenti, ma anche prima, sono tra le cause principali degli episodi di cyberbullismo. Un fenomeno di cui spesso i protagonisti non colgono a pieno la gravità. Da settembre, per quanto riguarda le scuole veneziane, sono pervenute all'ufficio scolastico territoriale 5 segnalazioni accertate di bullismo (quattro scuole medie e un istituto superiore).

Smartphone e social, si abbassa l'età

Numeri che potrebbero rappresentare solo la punta dell'iceberg: la prefettura registra un aumento del fenomeno, soprattutto da parte dei minori, che sempre più condividono immagini a sfondo sessuale, con tutte le situazioni di rischio e i reati a cui possono dare origine, come l'adescamento in rete. "I minori sono connessi sempre di più - comunica il prefetto - non solo durante il giorno, ma anche di notte". Chattano, visualizzano, giocano. Mentre l'età di accesso alla rete si abbassa. Praticamente si nasce con un cellulare in mano. "I giovanissimi sono iscritti su Facebook prima dei 13 anni, età richiesta per registrarsi sui social network. Peraltro hanno a disposizione uno smartphone già prima dei 12 anni".

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.veneziatoday.it/cronaca/cyberbullismo-scambio-foto-sessuali.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)