338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Disturbi negli adolescenti: sempre più diffusi e precoci

Disturbi negli adolescenti: sempre più diffusi e precoci

“I disturbi degli adolescenti sono sempre più precoci”

Alessandro Mariani, neuropsichiatra infantile: “Sovente la radice è nella famiglia” In Piemonte si sono registrati 500 casi di disturbi alimentari soltanto nel 2016
 
alessandro mondo
 

«No: purtroppo un caso di anoressia a quella età non è raro». Sul punto Alessandro Mariani, neuropsichiatra infantile e segretario Sinpia (Società Italia Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), è tassativo. 

Come è possibile?  

«Non solo aumentano tutti i disturbi neuropsichiatrici in relazione all’età - compresi quelli alimentari, 500 in Piemonte solo nel 2016 - ma sono sempre più precoci».

Di quali disturbi parliamo?  

«Attacchi di panico, problemi della condotta, fobie scolari, gesti di autolesionismo. E, per l’appunto, l’anoressia. Tutti disturbi in età evolutiva». 

Quali sono le cause?  

«Attenzione: non aumentano le malattie psichiatriche ma le loro manifestazioni in soggetti sempre più fragili e vulnerabili».

Come mai?  

«Stanno venendo meno i fattori protettivi: dalla famiglia ai filtri nell’accesso alle informazioni sul web. In queste condizioni, il disagio si trasforma più facilmente in malattia. Ecco perchè un’anoressia a 10 anni è credibile».

Quanto conta la dimensione famigliare?  

«E’ fondamentale: quasi sempre la malattia è legata al disturbo della comunicazione intra-famigliare, i bambini sono esposti a un clima che produce stress: casi di separazione, genitori esigenti, etc. Di default, si può dire che il disturbo infantile è una manifestazione del disturbo famigliare». 

 (...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lastampa.it/2018/08/05/errore/i-disturbi-legati-al-cibo-sono-sempre-pi-precoci-vF4BwJ7gYanvPLSSEboiLM/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)