338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Giornata bullismo: depressione per oltre la metà delle vittime

Giornata bullismo: depressione per oltre la metà delle vittime

 

Giornata bullismo: depressione per oltre la metà delle vittime

Sono angoscianti i dati sul bullismo in Italia,  con il 57% delle vittime che soffre di depressione e gli episodi di suicido o tentativo di suicidio tra i giovanissimi che continuano a crescere.  Tanto angoscianti da spingere il Senato all’approvazione di una legge ad hoc praticamente all’unanimità, condizione molto rara nel nostro Paese, a testimonianza dell’urgenza di interventi mirati. Ora il testo dovrà passare il vaglio della Camera dei Deputati.

Cosa prevede la legge contro il bullismo 

Il punto centrale del disegno di legge appena votato al Senato si concentra sulla prevenzione e sull’educazione nelle scuole per bulli e vittime e stabilisce la ‘procedura di ammonimento’ come nella legge anti-stalking. Il bullo sarà convocato dal Questore insieme a mamma o papà e gli affetti dell’ammonimento cesseranno solo una volta maggiorenne.

Ogni scuola dovrà individuare tra i professori un addetto al contrasto e alla prevenzione del cyberbullismo, che potrà avvalersi della collaborazione delle forze di polizia.

Differenza tra bullismo e cyberbullismo 

Il bullismo è l’aggressione o la molestia ripetuta nei confronti di una o più vittime “allo scopo di ingenerare in essi timore, ansia o isolamento ed emarginazione”.
Il cyberbullismo è una una forma di comportamento, è un atto di bullismo “che si realizza attraverso la rete telefonica, la rete Internet, i social network, la messaggistica istantanea o altre piattaforme telematiche”.

La maggior parte dei casi in Rete

Nella grande maggioranza dei casi gli episodi – il 61% – avvengono sui social network, dove nove giovani su dieci tra i 14 e i 18 anni hanno un profilo e hanno la possibilità di accedere a internet attraverso un cellulare. Molto complicato controllare tutto.

La situazione negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il cyberbullismo nelle scuole ha fatto un incredibile balzo del 351% in appena due anni. Tendenzialmente le vittime vengono prese di mira per questioni legate all’aspetto fisico (principalmente al peso), alla razza, al genere e all’orientamento sessuale.

In Italia i dati li fornisce Telefono Azzurro

I dati italiani non sono governativi, ma arrivano da Telefono Azzurro e risalgono al settembre dell’anno scorso: nell’anno scolastico 2015-2016, l’associazione che si occupa di difendere i minori, ha gestito un caso al giorno di bullismo o cyberbullismo attraverso il suo call center, attivo al numero 1.96.96.
In totale i casi gestiti sono stati 270 (il 13% sul totale – 2055 – dei casi denunciati all’Associazione, percentuale superiore a quella tra febbraio e luglio 2015 che era del 10,3%).

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ok-salute.it/psiche-e-cervello/giornata-bullismo-depressione-oltre-la-meta-delle-vittime/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)